IL TORNEO DI CALCIOTTO AVVICINA NUOVI GIOVANI AL PALIO DI SAN GIOVANNI

Fabriano – Grande successo per il primo Torneo di Calciotto delle Porte del Palio di San Giovanni Battista che si è concluso ieri, venerdì 7 giugno. All’Antistadio di Fabriano in tanti hanno fatto il tifo per le Porte Borgo, Cervara, Piano e Pisana. Il trofeo è andato alla Cervara. Secondo posto per Porta del Borgo. Seguono Piano e Pisana. “Siamo molto soddisfatti di questo torneo perché è stato un antipasto del Palio di San Giovanni vero e proprio che inizierà lunedì 10 giugno. La competizione sportiva ha permesso di avvicinare, al principale evento cittadino da 25 anni, una nuova fascia generazionale” il punto del presidente dell’Ente Palio, Sergio Solari. Un ringraziamento al Comune di Fabriano per il Patrocinio e all’associazione sportiva Galassia Sport per l’organizzazione.

Il programma del primo giorno di Palio, lunedì 10 giugno, prevede alle ore 17 l’inizio della realizzazione delle Infiorate artistiche. Alle ore 20.00 l’apertura delle Hosterie. Alle ore 21.30, in Piazza del Comune, la Cerimonia della Nomina e Giuramento del Podestà e Innalzamento dei Gonfaloni. A seguire spettacolo “Alchimie di fuoco” a cura di Piccolo Nuovo Teatro. Oggi, 8 giugno e domani, domenica 9, intanto, prosegue la lettura del Bando nelle frazioni con l’obiettivo di coinvolgere sempre di più anche gli abitanti dei paesi.

Le location

Le infiorate si potranno ammirare anche nel corso della realizzazione che dovrà terminare entro le ore 17 di giovedì 13 giugno: Porta Cervara a San Filippo; Porta del Piano a San Benedetto; Porta Pisana a San Biagio e Porta del Borgo presso la Scala Santa. Le Hosterie: Porta Cervara in via della Ceramica; Porta del Piano nel chiostro di San Benedetto; Porta della Pisana nel chiostro di San Biagio e Porta del Borgo nel chiostro di San Nicolò.

Marco Antonini