“LE MANI DEL SAPERE”, INAUGURATA LA MOSTRA DI CONFARTIGIANATO

Fabriano – In mostra la creatività. Taglio del nastro per “Le mani del sapere”. L’artigianato artistico di pregio si presenta al mondo. Inaugurata (FOTO) ufficialmente oggi, 7 giugno, a Fabriano la mostra “Le mani del sapere” rassegna di artigianato artistico ed eccellenze in esposizione nei locali di corso della Repubblica 50, il meglio dell’artigianato artistico di tutte le Marche. La mostra è realizzata da Confartigianato con la collaborazione della Regione Marche in occasione del meeting Unesco. Dalle terrecotte, ai tessuti alla carta fatta a mano: sono 24 gli espositori, una rassegna di produzioni d’eccellenza.

Confartigianato da anni ha intrapreso un percorso volto a sostenere il settore dell’artigianato artistico, ha detto il segretario generale di Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino Marco Pierpaoli, per difendere e valorizzare il ruolo e l’identità dei maestri artigiani, le loro botteghe, luoghi privilegiati di formazione, di trasmissione di valori e di educazione al bello. La mostra mercato “le mani del sapere” è l’espressione del genio creativo dei nostri maestri. In esposizione ci sono i manufatti delle aziende selezionate tra il miglior artigianato d’arte della nostra Regione. “La Confartigianato – ha detto Federico Castagna responsabile territoriale dell’Associazione – ancora una volta vuole dimostrare il proprio impegno e offrire occasione di visibilità per un settore, l’artigianato artistico, che è nostro prezioso patrimonio storico.”

“Le imprese artigiane sono il frutto di una tradizione artistica e produttiva secolare, depositarie – ha ribadito il maestro cartaio Sandro Tiberi – presidente del settore artistico di Confartigianato, di conoscenze materiali e immateriali, radicate nei territori di appartenenza”. E ancora. “Siamo certi che proprio puntando sulle nostre eccellenze si possa favorire anche il comparto turistico – ha detto Giacomo Cicconi Massi, responsabile del progetto “la via maestra” per Confartigianato. Occorre instaurare un circolo virtuoso tra valorizzazione del territorio e Made in Italy. La valorizzazione dell’artigianato, ha spiegato è infatti anche valorizzazione dei territori,della cultura, dello stile e della qualità italiana”.

Il sindaco di Fabriano Gabriele Santarelli ha detto che “la città vuole diventare punto di riferimento per l’artigianato artistico e mettere a disposizione queste produzioni di pregio auspicando la creazione di uno spazio espositivo permanente, una vetrina della nostra migliore arte”. Marco Moscatelli presente all’inaugurazione in rappresentanza dell’assessore regionale Emanuela Bora ha ribadito come “l’assessorato sia impegnato nella valorizzazione e nel sostegno all’artigianato artistico ed entro la prima metà di luglio sarà varato il progetto “ bottega scuola” per la trasmissione dei mestieri artigiani alle nuove generazioni”. Presente all’inaugurazione anche l’assessore Barbara Pagnoncelli e il curatore della mostra Stefano Pantaloni.

La mostra mercato rimarrà aperta dall’ 8 al 16 giugno il 22 e 23 e 29/30 giugno con orario 9.30 /13 e 15 /20. Tutte le informazioni su www.laviamaestra.com, e confartigianatoimprese.net   (cs)