GIOVANI ATTORI TORNANO ALLA SCUOLA TOMMASO PAOLUCCI DI SASSOFERRATO!

Si aprono a novembre i corsi di recitazione per ragazzi e giovani della Scuola Comunale di Teatro “Tommaso Paolucci”. Tenuti da qualificati professionisti del settore, i corsi, promossi dall’Amministrazione comunale con la collaborazione del locale Istituto Comprensivo di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado, si articolano su due tipologie distinte in base all’età dei partecipanti, per la durata di cinque mesi con cadenza settimanale. Si comincia mercoledì 12 novembre. Nella sede del citato Istituto scolastico di piazzale Partigiani del Monte Strega, si apriranno i corsi rivolti ai bambini/ragazzi di età compresa tra i 7 e i 13 anni. I docenti dei giovanissimi allievi sono gli stessi degli scorsi anni: l’insegnante di recitazione Ada Borgiani della Compagnia della Rancia di Tolentino e il compositore Aldo Passarini Nella stessa data, a Palazzo Oliva,  prenderà il via il corso destinato ai giovani di età compresa tra i 14 e i 23 anni, diretto da Andrea Bartola, attore e regista teatrale. Al termine dei corsi, tra i mesi di aprile e di maggio del prossimo anno, gli allievi avranno l’opportunità di esibirsi in due distinte rappresentazioni, inserite, fuori abbonamento, nel cartellone della stagione di prosa 2014/15 del Teatro del Sentino. Sono eccellenti i risultati fin qui raggiunti dalla Scuola teatrale, diretta negli anni scorsi da uno straordinario personaggio del teatro, Tommaso Paolucci, organizzatore, direttore artistico e regista di grande valore, scomparso nel 2012. Dalla sua istituzione ad oggi, la Scuola ha prodotto una serie di spettacoli di ottimo livello, molto apprezzati dal pubblico: Le avventure di Giannino detto Gianburrasca (2010, replicato nel 2011), Gatti (2011), Sogno di una notte di mezza estate (2011), Il flauto magico (2012), Commedia ridicolosa, ovvero Arlecchino servitore di due padroni (2012), L’uccellino azzurro (2013), Tubo catodico (2013), Il Molière immaginario (2013), La fiaba del re nudo (2014) e Attori di…classe (2014).

Le iscrizioni ai corsi sono aperte. Queste le quote di partecipazione, così suddivise: ragazzi dai 7 ai 13 anni, €. 20,00; giovani dai 14 ai 23 anni, €. 35,00. La modulistica per l’iscrizione può essere ritirata presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune (piazza Matteotti, 4 – tel. 0732/956231-232) o scaricata dal sito internet www.comune.sassoferrato.an.it – area “Il Comune informa” – modulistica “Affari Generali”.

Per maggiori e più dettagliate informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio cultura del Comune (tel.0732/956218-205), nei giorni di apertura al pubblico.