LA DIOCESI DI FABRIANO-MATELICA E’ SALVA, AVRA’ UN NUOVO VESCOVO

di Marco Antonini

Si è dimesso il vescovo di Fabriano-Matelica, monsignor Stefano Russo. Ieri, 27 aprile, Papa Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi e lo ha nominato Amministratore Apostolico di Fabriano-Matelica fino all’arrivo del nuovo presule. La diocesi, quindi, è salva e le voci di una possibile soppressione sono state smentite con quanto stabilito ieri a Roma. L’annuncio pontificio è stato dato alle 12 in contemporanea dalla Sala stampa vaticana e dal vescovo che, nella cattedrale di San Venanzio, aveva convocato clero, religiosi e fedeli. Le dimissioni si sono rese necessarie in seguito alla nomina, dello scorso 28 settembre, di monsignor Russo a Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana.

“L’intensità di questi mesi ha rivelato l’impossibilità di continuare a portare avanti entrambe le responsabilità, per cui don Stefano si è trovato costretto a rinunciare a esercitare il suo episcopato nella chiesa di Fabriano-Matelica” si legge nella nota dell’Ufficio Comunicazioni sociali della diocesi. “La rinuncia che ho presentato al Papa è stata sofferta – dichiara il vescovo – perchè qui ho sperimentato la ricchezza di essere pastore fra la gente, per cui l’esperienza vissuta in questa comunità la custodisco nel cuore come dono prezioso, che non smetterà di accompagnarmi. Vivo anche questo momento nel segno dell’obbedienza alla volontà del Signore con l’unico interesse di servire la Chiesa nei modi e nelle forme che oggi mi sono richieste”.

Fino all’elezione di un successore, Mons. Russo mantiene i diritti del Vescovo diocesano. Erano diversi mesi che si attendevano notizie circa il futuro della piccola chiesa locale tra due province, Ancona e Macerata. Con la nomina di Russo a Segretario Cei, infatti, erano circolate voci circa il possibile arrivo di un nuovo vescovo visto che l’attuale è impegnato quasi quotidianamente a Roma o una soppressione con accorpamento alle diocesi più vicine, Jesi o Camerino. Russo come Amministratore Apostolico è la conferma che un nuovo pastore arriverà a Fabriano visto che l’incarico lo manterrà fino alla nomina, da parte del Papa, di un successore.