LA PULIZIA DEI GIARDINI PUBBLICI DI FABRIANO

A Fabriano in occasione del Fridays For Futures di venerdì 5 aprile, il giovane Tavolo fabrianese aderente al Movimento Globale nato dalle iniziative di Greta Thunberg, ha deciso di rendere un Servizio alla cittadinanza ripulendo il giardino Regina Margherita, meglio noto ai fabrianesi col nome di “giardino nuovo”. Le associazioni facenti parte del Tavolo quali Microclima (associazione culturale), scout Fabriano 1 e 2, Animatori Parrocchia della Misericordia di Fabriano e Collettivo Studentesco Zona Critica, si sono radunate nei giorni scorsi ed hanno accolto il prezioso aiuto di tanti bambini e bambine, ragazzi e ragazze “esterni” alle stesse associazioni, ma volenterosi di aiutare a compiere un bel gesto per la propria città. La pulizia, svoltasi a partire dalle 16.00 e terminata intorno alle 19.30, ha portato a buoni risultati: circa 30 sacchetti differenziati in plastica, vetro, carta e indifferenziata; una pulizia quasi completa del giardino e una prima sistemazione di un luogo meraviglioso (tralasciato da parecchio tempo), l’anfiteatro in cima al giardino.

Precisiamo che il Tavolo è composto da giovani e proprio loro sono i pionieri di questo Movimento e gli ideatori di questo gesto. Il messaggio che ci lasciano è chiaro: “Con la nostra azione, partita dallo sciopero del 15 marzo, intendiamo prima di tutto smuovere le coscienze dei fabrianesi, aprire alla cittadinanza il problema e far conoscere il nostro Tavolo di lavoro. Tenendo a precisare che accogliamo chiunque sia interessato a partecipare, senza alcuna distinzione di tipo ideologica: il gesto da noi attuato infatti è un gesto che, per quanto politico, rimane apartitico ma soprattutto giusto e doveroso verso le giovani generazioni, che non a caso vivono di più il Giardino ed il verde pubblico.

In secondo luogo intendiamo muovere una critica che riguarda le condizioni con cui vengono lasciati i luoghi del Verde Pubblico: in primis a noi cittadini e al nostro “senso civico”, che per quanto pressante a parole nei fatti si dimostra piuttosto carente. In secundis, anche al Comune, che dovrebbe applicarsi maggiormente affinché Giardini e spazi verdi rimangano in uno stato più decoroso e vivibile.

Non è la prima volta che dei volontari prendono in mano la situazione e puliscono i giardini, anche se è un compito che non gli spetta. Entrambi i Giardini principali di Fabriano, ma non solo quelli, sono luoghi che da un po’ di tempo a questa parte rappresentano un centro nevralgico per le polemiche sui social.

A rimanere in sospeso è soprattutto la questione riguardante la parte superiore del giardino nuovo, (precisamente l’anfiteatro) che, a detta dei volontari del Tavolo, per quanto pulito, rimane ancora un luogo impraticabile per quanti rifiuti di vetro o peggiori contiene.