FabrianoInAcquarello, 1.000 ARTISTI PROVENIENTI DA 80 PAESI DEL MONDO

“FabrianoInAcquarello” è la Convention internazionale di pittura ad acqua su carta che si svolge a Fabriano, la città marchigiana che ha dato i natali alla carta in occidente. La convention si svolge dal 2010,  quando la prima edizione fu organizzata in modo sperimentale con una elite di artisti nazionali. FabrianoInAcquarello si è successivamente esponenzialmente sviluppata tanto da essere ormai ai vertici dell’attenzione internazionale nel settore della pittura ad acquarello, divenendo importante focus di confronto di tutte le comunità internazionali.

Fabriano InAcquarello fa leva su una comunità artistica internazionale stimata nell’ordine delle 800.000 unità ed è concepita, oltre che per il suo valore artistico culturale, anche come strategia di marketing territoriale a beneficio della zona montana della Regione Marche, un’area che ha conservato specificità enogastronomiche e bellezze territoriali che la rendono particolarmente attrattiva per questo genere di turisti/artisti.

Fin dalla sua prima edizione FabrianoInAcquarello ha operato per la valorizzazione degli artisti e della tecnica pittorica su carta, con una marcata attenzione all’innovazione e al coinvolgimento delle nuove generazioni, obiettivi molto sentiti fra gli addetti ai lavori di tutto il mondo che lamentano nel settore grande competizione e poca strategia innovativa.

Nata in concomitanza e a supporto del “Premio Marche d’Acqua”, che ha cadenza biennale, FabrianoInAcquarello si è caratterizzata quindi come convegno annuale internazionale preceduto da una serie di appuntamenti collaterali  e propedeutici che si svolgono durante tutto l’arco dell’ anno nella città di Fabriano. A questi appuntamenti italiani si aggiungono una serie di eventi in cooperazioni con prestigiosi partner internazionali strumentali al consolidamento ed al presidio dei contatti nel mondo. Il convegno è aperto alla partecipazione collettiva senza frontiere di artisti ed addetti ai lavori; ospita, quale testimonianza della tecnica applicata e dell’espressione degli artisti e dei maestri internazionali, una collezione di oltre 1.440 opere selezionate in 80 paesi del mondo – in mostra oltre 1.000 opere suddivise in 9 location nel Centro storico di Fabriano.

Negli anni l’Ass. culturale InArte che ha ideato il progetto, ha lavorato in squadra con l’amministrazione comunale di Fabriano e con un gruppo di enti pubblici e privati sensibili alla tematica artistica, sfruttando il vantaggio di due eccellenze locali conosciute ed apprezzate in tutto il mondo:

– la carta, nello specifico quella destinata al mondo artistico,

– ed il brand industriale “Fabriano” sinonimo di carta da disegno e da acquarello, che ha un valore di prestigio internazionale grazie alla politica di marketing della locale cartiera (allora Miliani / quindi Fedrigoni / fino alla nuova proprietà americana, notizia di questi giorni…) che negli anni 70/80 lo ha magistralmente promosso e continua a promuoverlo.

La proposta della convention, che è assolutamente solo inclusiva degli artisti e non competitiva, negli anni ha permesso di creare attenzione sia per la tecnica artistica, che per la carta di Fabriano, che per tutto quanto attinente al territorio che Fabriano rappresenta, accattivando un target che costituisce un’importante e raffinata nicchia nel settore dell’Arte contemporanea: un pubblico abituato a viaggiare – quindi predisposto a raggiungere Fabriano – ed amante di luoghi italiani così detti “minori” e “veri”, piuttosto che dei siti più conosciuti ma speculati turisticamente.
Forte di queste leve propositive, dal 2015 FabrianoInAcquarello è riconosciuta presidio annuale nel settore, costituendo ulteriore attrattiva artistica e turistica non più solo per Fabriano ma per un territorio italiano diffuso. Ci piace far notare che prima di arrivare a Fabriano gli artisti internazionali che vengono in Italia appositamente per partecipare alla convention. non mancheranno di spendere alcuni giorni nelle splendide mete d’arte Italiane quali Milano, Roma, Firenze, Arezzo – ma soprattutto, dopo il convegno Fabrianese, gli artisti sono invitati a visitare Urbino, Ferrara, Frascati, Sperlonga, l’isola di Ventotene, Monte San Biagio, Mondovì, Monza, Lecco, Padova, Sesto Fiorentino e Venezia, che insieme a Sassoferrato, il Castello di Genga, alle meravigliose Grotte di Frasassi e al pittoresco borgo di Serra San Quirico vengono proposti come luoghi collaterali di accoglienza in una rete territoriale italiana, emanazione di FabrianoInAcquarello e chiamata “Italia_CittàInAcquarello”.

Proposte e novità ed aspettative per la convention dell’anno 2019 / il Museo internazionale dell’Acquarello

Dallo scorso settembre 2018, una lunga serie di attività di selezione fatta su un enorme gruppo di artisti internazionali, ci hanno condotto verso l’evento clue a Fabriano dal 25 al 29 aprile  e quindi in itinere nelle  città partner della rete “Italia_CittàInAcquarello” dal 30 aprile al 12 maggio.

A Fabriano sono attesi oltre 1.000 artisti provenienti da 80 paesi del mondo, essi esporranno i propri acquarelli nei luoghi più belli della città – sono appunto i nostri luoghi storici ed artistici che accoglieranno e custodiranno le opere dei Maestri.

L’aspettativa di partecipazione all’ evento è di oltre 1.500 / 2.000 presenze di persone che per 5 giorni soggiorneranno / dipingeranno / faranno arte a Fabriano insieme a maestri, tecnici, operatori commerciali e agli appassionati di pittura ad acqua su carta.

Durante il convegno Fabriano sarà teatro di un ricchissimo calendario di performance artistiche ed attività di studio che dall’oratorio della Carità saranno video trasmesse su mazi schermo in una sala audience allestita appositamente sul Loggiato S. Francesco.

Il programma, unico al mondo per aggregazione di tanti e tali talenti, comprende:

– 3 conferenze (lectures) curate dai maestri internazionali Laurin McCraken (USA) Sergey Temerev (Russia) e Vladimir Merchensky (Argentina)
–  6 seminari di pittura che vedranno protagonisti  Cristian Flores (nuovo talento Italia), Sasa Marjanovic (Serbia), Ilya Ibryaev (Russia), Dario Percy Callo (Peru), Yuko Nagayama (Giappone), Thomas Schaller (Usa)

– 19 performance artistiche di maestri internazionali
– 15 workshop di tecnica pittorica, plein air, pittura dal vero, ritratto, astrazione, scuola di nudo

Novità del convegno 2019 è la pittura in plein air  nella nostra splendida terra, che in coordinamento con il Consorzio Frasassi e con il Parco Gola della Rossa e Frasassi, condurrà ogni giorno un gruppo di artisti alle Grotte di Frasassi,  Genga, Sassoferrato e e Serra San Quirico.

Fabriano InAcquarello 2019, nell’edizione del decimo anniversario, dopo anni di condivisione con i grandi talenti internazionali che hanno reso al convegno visibilità e qualità artistica,  è dedicata alle nuove generazioni. Nel sistema di selezione di quest’anno l’organizzazione ha chiesto agli ottanta paesi del mondo di selezionare una collezione di artisti che comprendesse almeno 2 nuovi talenti e 2 artisti under 30. La comunità artistica internazionale degli artisti che lavorano con la pittura ad acqua su carta, è chiamata in questo modo a concentrarsi sull’innovazione, sulla ricerca espressiva e sulle nuove generazioni di talenti internazionali che saranno i Maestri di domani.

Ulteriore importante novità 2019 è la “Mostra Itinerante” che selezionerà 70 opere dalle 1.400 a catalogo, a costituire una collezione che in itinere in Italia e nel Mondo sarà testimonianza di Fabriano e del suo legame con l’Acquarello internazionale.

Ultima nota caratterizzante di FabrianoInAcquarello è il Museo internazionale dell’Acquarello, a tutt’oggi unico al mondo, che dal 24 aprile 2017, durante l’ottava edizione di FabrianoInAcquarello, è stato inaugurato. Una startup che ha sede a Palazzo Vescovile dove sono allestite in permanenza 250 delle oltre 800 opere della collezione mussale derivante dal lavoro di connessione internazionale svolto in tanti anni. Il Museo è il primo ed unico al mondo e rappresenta il prezioso presidio territoriale che rende Fabriano la capitale mondiale dell’acquarello contemporaneo.

FabrianoInAcquarello è coordinata e sostenuta da:         

Città di Fabriano, Fabriano Città creativa UNESCO, Ministero per i Beni e le Aattività Culturali, Regione Marche, Provincia di AN, InArte Ass Cuturale, Museo Internazionale dell’Acquarello, Istocarta, Comune di Serra San Quirico, Comune di Genga, Comune di Sassoferrato, Ente Grotte di Frasassi, Unione Montana e Parco Gola della Rossa e Frasassi, Ufficio Diocesano Cultura, Cartiera Fabriano, Pia Università dei cartai, Rotary club di Fabriano, Hotel Bar e Ristoratori del Centro storico di Fabriano, Palio di S. Giovanni Battista, Infioratori di Fabriano, Bi Bold casa editrice, Associazione Quadrifoglio, Faber Artis, Università Popolare, Vivere Verde, Sconfiniamo, Università Popolare di Fabriano, Microclima, FHUB spazio coworking, Centro Sociale Città Gentile, Revaivol’70, ex Monastero delle Cappuccine.

Con: Artemiranda,  Mijello, Roman, Daniel Smith, Da Vinci,  Escoda, Carta Fabriano, Canson, Herend Brushes, Golden Artist, Schmincke, Da Vinc, Hahnemuhle, Lumeline, Maimeri, Master of Watercolor Planet of Music, Maxgoodz, Mijello, Nevskaya Palitra With Nights, Rembrant, Sennelier, Tsu Sketch, Holbain, Rosa company, Tintoretto, Van Goch, Winsor & Newton, Borciani Bonazzi pennelli, Viceversa Lorenzo Santoni cartiera artigiana, Mecella Luigi Mastro cartaio, InQuota. Un ringraziamento particolare va a Anna Monzali e Carla Busco, oltre a tutti i soci ed i volontari di InArte che sostengono FabrianoInAcquarello con un lavoro che dura oltre un anno intero.

FabrianoInAcquarello è partner dei seguenti eventi internazionali:

Galleria Esdè, WII International Thessaloniki Grece, InWatercolor in Bangladesh/ Finland / Hungary / India / Brazil / Pkistan / Portugal / Russia / Serbia / Taiwan / Italy / UAE / Francia / Ucraina e di tutti gli eventi Italy_Città InAcquarello.

cs