TUTTO IL TEATRO CHE C’E’!

Qui Fabriano

Ultimo appuntamento domenica 31 marzo al Teatro Gentile di Fabriano dedicato ai ragazzi con Schiaccianoci swing, concerto teatrale per bambini e famiglie liberamente ispirato a Hoffmann e Čajkovskij e al mondo dello Schiaccianoci proposto nella sezione dedicata ai ragazzi della stagione promossa dal Comune di Fabriano con l’AMAT e realizzata con il contributo di Regione Marche e MiBAC. Schiaccianoci Swing riesce a catturare anche i più piccoli, proponendo un ingegnoso miscuglio di performance musicale e teatro fisico. La fiaba originaria di E.T.A. Hoffmann si tramuta in un lungo sogno dadaista, la ricerca musicale spazia di genere in genere e finisce per farsi parola. “Ci sono quelle domande che ti porti dietro da sempre. Come marcia un esercito di topi? Come si entra in un mondo magico? Come se ne esce? Come faccio a sapere quando un sogno è davvero finito? A queste domande risponderemo insieme, con la musica. La fiaba dello Schiaccianoci – si legge nelle note della compagnia Bottega degli Apocrifi – si trasforma in un’opera dedicata ai più piccoli e viene custodita da musicisti / giocattolo capaci di credere ai sogni fino a farli diventare veri”. Regia, ideazione luci e scene sono di Cosimo Severo, l’arrangiamento musicale da Čajkovskij di Fabio Trimigno, i brani originali di Celestino Telera, Michele Lorenzo Telera, Fabio Trimigno, lo sguardo drammaturgico di Stefania Marrone. In scena ci sono Alessandra Ardito (batteria e fisarmonica), Celestino Telera (chitarra elettrica), Michele Telera (contrabbasso, percussioni), Fabio Trimigno (violino), quinto uomo in scena Luca Pompilio. Per informazioni: biglietteria del teatro 0732 3644. Inizio spettacolo ore 17.

Qui Staffolo

Parte dal Teatro Cotini di Staffolo, sabato 30 marzo alle ore 18, la prima edizione di “Adole-scena”, un percorso teatrale per ragazzi e genitori ideato dall’ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata per proporre al pubblico un viaggio lungo i sentieri della riflessione. In scena sarà “Storia di Ena”, di e con Lucia Palozzi per la regia di Francesco Mattioni e le scene di Chiara Gagliardini, performance per attrice solista dal romanzo “Nel mare ci sono i coccodrilli” di Fabio Geda. Lo spettacolo, una produzione Atgtp, è la vera storia del lungo viaggio di un giovanissimo ragazzo afghano, Enaiatollah, partito dalla sua terra di origine quando aveva 10 anni e arrivato in Italia all’età di 17. Una storia speciale, una storia a lieto fine che coinvolge e impressiona, lasciando agli spettatori molti stimoli da elaborare. Lo spettacolo vuole stimolare una riflessione sul rapporto con lo “straniero” e fornire un altro punto di vista da cui guardare a noi stessi, Italiani, Europei, Occidentali, alle nostre convinzioni, abitudini, stili di vita. Una breve parte della narrazione è destinata a fornire al pubblico informazioni generali sul fenomeno migratorio, sulle leggi che regolano l’accoglienza o il respingimento e sull’iter burocratico che un migrante si trova ad affrontare una volta arrivato in Italia. Il percorso di “Adole-scena” prosegue giovedì 11 aprile al Teatro Pergolesi di Jesi nell’ambito del Festival del’Educazione del Comune di Jesi; l’appuntamento sarà con lo spettacolo “Lezioni di famiglia”, una produzione Catalyst e StArt.tip insoliti progetti d’arte e teatro, testo di Donatella Diamanti con Greta Cassanelli, Francesco Franzosi, Letizia Pardi, la regia di Fabrizio Cassanelli. Lo spettacolo indaga, con toni leggeri e talora volutamente comici, sul rapporto genitori-figli mettendo in scena lo sguardo degli adolescenti non tanto sugli adulti in quanto tali, ma sul loro ruolo di genitori. Spunto di ispirazione, il recente caso letterario Noi (e voi), scritto dal sedicenne autore berlinese Paul Bühre in risposta ai propri genitori: un giorno aveva trovato per caso sul comodino della madre, un manuale di istruzioni per trattare gli adolescenti ed ha sentito l’esigenza di dire la sua. Parte integrante di “Adole-scena” sono i due incontri di didattica della visione a cura della Casa degli Spettatore di Roma, entrambi a Jesi presso l’IIS Galilei, martedì 2 e martedì 16 aprile dalle ore 15 alle ore 18. Si tratta di un’esperienza formativa rivolta a genitori, insegnanti e mediatori teatrali utile all’avvicinamento allo spettacolo teatrale.

Qui Maiolati Spontini

Oggi, venerdì 29 marzo prosegue la stagione di prosa del Teatro Spontini di Maiolati Spontini – nata dalla rinnovata collaborazione tra Fondazione Pergolesi Spontini, Comune di Maiolati Spontini e AMAT e con il contributo di BANCA GENERALI (main sponsor), SO.GE.NU.S, Annibaldi e Pandolfi Casa del Commiato, C.P.M. Gestioni Termiche – con lo spettacolo, Colpo di scena scritto e diretto da Carlo Buccirosso. Lo spettacolo – una storia dal ritmo incessante e dalle sfumature noir, sorpresa tra divertimento e suspense, con un esilarante colpo di scena finale – sostituisce l’annunciato Il pomo della discordia la cui produzione è stata sospesa a causa dell’indisponibilità dell’attrice Maria Nazionale, protagonista femminile e insostituibile dello spettacolo. Lo spettacolo sarà in scena anche al Teatro La Fenice di Senigallia il 5 aprile (ore 21) e al Teatro Verdi di Pollenza il 6 aprile (ore 21). Gli attori in scena sono: Gino Monteleone, Gennaro Silvestro, Peppe Miale, Monica Assante di Tatisso, Elvira Zingone, Giordano Bassetti, Fiorella Zullo, Matteo Tugnoli e Roberta Gesuè. Lo spettacolo è prodotto da Ente Teatro Cronaca Vesuvioteatro e A.G. Spettacoli. Le scene sono di Gilda Cerullo e Renato Lori, le musiche di Paolo Petrella, i costumi di Zaira de Vincentiis, il disegno luci di Francesco Adinolfi, con la consulenza speciale di Luciano Nigro. Per informazioni: biglietteria Teatro Pergolesi 0731 206888 e AMAT 071/2072439. Inizio spettacolo ore 21.