NUOVI APPUNTAMENTI TEATRALI

Il Teatro Piermarini di Matelica rinnova l’appuntamento con la stagione musicale promossa dal Comune di Matelica con l’AMAT e in collaborazione con San Severino Blues Winter ospita sabato 9 marzo il concerto di Ilaria Graziano & Francesco Forni (ore 21.15). Una chitarra e una voce maschile, un ukulele e una voce femminile, la musica di Ilaria Graziano e Francesco Forni è un originale mix di blues, folk, country, tango argentino, canzoni napoletane e dolce vita, cantato in inglese, francese, spagnolo e italiano, un affascinante viaggio attraverso Napoli, Messico e Texas. Il loro concerto è uno spettacolo difficile da dimenticare, un continuo scambio tra il suono caldo e avvolgente della chitarra e voce di Francesco, la strepitosa vocalità di Ilaria, che sembra venire da un altro tempo e spazio e due Stomp Box a segnare il battito cardiaco dei loro brani. L’unione dei due artisti avviene grazie al loro esordio From Bedlam to Lenane, che mette insieme le esperienze di ognuno, creando un disco che viene acclamato dalla stampa come uno dei migliori episodi del 2012. Il 5 dicembre 2013 arriva il secondo album, Come 2 me, undici brani originali. Ilaria Graziano e Francesco Forni sono nella colonna sonora di Gatta Cenerentola film di animazione premiato alla Biennale di Venezia e ai David di Donatello. Ingresso 12 € posto unico numerato, ridotto 10 € (residenti del Comune di Matelica, under 24, over 65, studenti, soci FAI, soci Touring Club) botteghino teatro tel.0737.85088 il giorno del concerto e quello precedente dalle ore 17, prenotazione biglietti tel.339.6733590, biglietti disponibili in tutte le biglietterie del circuito AMAT (www.amatmarche.net tel.071.2072439); online su vivaticket.it.

Qui Fabriano

Domenica 10 marzo al Teatro Gentile di Fabriano con Il baule dei sogni prosegue la stagione per i ragazzi promossa dal Comune di Fabriano con l’AMAT e realizzata con il contributo di Regione Marche e MiBAC. In una soffitta riposa un baule. Nel baule riposano oggetti, fantasie, storie, personaggi. Un personaggio apre quel baule ed ecco… lo spettacolo comincia. Anche se siamo in una soffitta non dobbiamo ingannarci, può accadere di tutto: di vedere il cielo, il mare, di stare in casa e perfino in un mondo immaginario. […] Tutto nasce da un baule da dove escono gli oggetti più disparati e di uso comune, i quali vengono di volta in volta trasformati e rivissuti in chiave fantastica: ecco allora che ci troviamo alle prese con palloncini che prendono vita, strane presenze di antichi fantasmi, robot tecnologici, bastoni animati, come pure con un aereo e una nave che ci portano a scoprire un fantomatico tesoro in un’isola misteriosa dell’oceano, fino a far arrivare gli extraterrestri sul palcoscenico per l’inizio di un’altra avventura. Lo spettacolo, vissuto solo attraverso la capacità evocativa del gesto e del movimento, usa il linguaggio del corpo per esprimere sensazioni e stati d’animo che via via si susseguono durante questo viaggio fantastico in un mondo fatto di oggetti, di sogni, immagini ed emozioni […] un susseguirsi di vicende tra lo strampalato e il reale che lasciano spazio al mondo creativo di chi guarda e vive le sensazioni trasmesse. La colonna sonora che accompagna lo svolgersi della vicenda e l’uso sapiente delle luci e degli oggetti diventano importante complemento ad uno spettacolo che coinvolge bambini e adulti. Lo spettacolo – prodotto da Ruvido Teatro – è scritto e interpretato da Fabio Bonso e Aldo Baroni, le musiche originali sono di Moreno Barbazza e Mario Tiffi, le scene di Massimo Checchetto, le luci di Luca Seno e i costumi di Simonetta Nardi. Per informazioni: biglietteria del teatro 0732 3644. Inizio spettacolo ore 17.

Qui Jesi, Macerata e Ascoli Piceno

Un affascinante incontro fra due protagonisti assoluti del teatro italiano, Massimo Ranieri e Giancarlo Sepe, per la prima volta insieme mettono in scena uno dei testi teatrali tra i più noti e rappresentati di sempre, Il Gabbiano di Anton Čechov in scena nei teatri marchigiani per le stagioni curate da AMAT con i Comuni del territorio: l’8 marzo al Teatro Pergolesi di Jesi in collaborazione con la Fondazione Pergolesi Spontini (ore 21), il 9 e 10 marzo al Teatro Lauro Rossi di Macerata (ore 21), il 12 e 13 marzo al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno (ore 20.30) e dal 14 al 17 marzo al Rossini di Pesaro (da giovedì a sabato ore 21, domenica ore 17). In occasione dello spettacolo a Jesi l’agenzia di comunicazione KRYES di Ancona, specializzata nel settore agroalimentare e beverage, in collaborazione con il Consorzio dei Vini Piceni offrirà al pubblico nel foyer del teatro un calice di Passerina Spumante Brut. A Pesaro sabato 16 marzo alle ore 18 alla Sala della Repubblica del Teatro Rossini la compagnia incontrerà il pubblico. Accanto a Massimo Ranieri in scena ci sono Caterina Vertova, Pino Tufillaro, Federica Stefanelli, Martina Grilli, Francesco Jacopo Provenzano. Le scene e i costumi dello spettacolo – prodotto da Diana Or.i.s. srl e Rama 2000 International – sono di Uberto Bertacca, il disegno luci di Maurizio Fabretti, le musiche sono a cura di Davide Mastrogiovanni e Harmonia Team. nformazioni: 071 2072439, www.amatmarche.net.