“UN GIGANTE TRA I PIU’ GRANDI: IL FABRIANESE SIMONE RICCITELLI”

Fabriano – Festa in piazza per Simone Riccitelli. Sabato 2 marzo alle ore 10 in Piazzale 26 settembre 1997 l’Assessore allo sport, Francesco Scaloni, premierà Simone Riccitelli per i grandi successi della scorsa stagione. Sara possibile osservare dal vivo la Wolf Thunder GB08, l’auto di Simone”.

 L’Assessore allo sport afferma: “Sabato mattina, nel piazzale avanti la sede del Comune celebreremo Simone, freschissimo campione italiano under 25 della categoria prototipi. Ritengo che, pur se piccolo, questo sia il giusto riconoscimento che Fabriano – dichiara Scaloni – deve a questo nostro piccolo grande cittadino che ha saputo affermarsi a soli 15 anni contro tutto e tutti in una categoria ove militano piloti di età maggiore rispetto alla sua. Questo ragazzo, che ha evidentemente nel sangue il dna della velocità trasmessogli dalla sua famiglia, ha portato in alto il nome della nostra città alla guida di bolidi prototipi vedendosi anche assegnare il Casco d’Oro al Garage Italia manifestazione tenutosi a Milano. Noi – conclude – non siamo così importanti, ma con questa piccola cerimonia vogliamo augurargli di poter coltivare la sua innata passione per i motori e di poter raggiungere vette sempre più alte per lui, per la sua famiglia e anche per Fabriano. Vi aspettiamo numerosi per augurare un “in bocca al lupo” a Simone e per osservare dal vivo l’auto con cui affronta il Campionato.” In occasione della sua prima stagione nell’automobilismo, Simone ha partecipato al campionato italiano sport prototipi ottenendo i seguenti risultati: 2 secondi posti assoluti, 2 terzi posti assoluti, 3 quarti posti assoluti, 3 vittorie nell’Under 25, 4 secondi posti nell’Under 25, 2 terzi posti nell’Under 25, 1 pole position e 2 giri veloci.

Finisce la stagione al quarto posto assoluto (20 partecipanti) ed è campione italiano under 25 (al debutto Simone aveva appena compiuto 15 anni ed è stato il pilota più giovane nella storia del campionato prototipi). I risultati ottenuti gli valgono l’invito alla celebre premiazione dei caschi d’oro presso Garage Italia a Milano il 14 Dicembre. A Simone viene assegnato il Casco D’oro Italia, riconoscimento riservato ai giovani che più si sono messi in evidenza durante l’anno. Il 15 febbraio viene nuovamente premiato in occasione della celebrazione dei campioni italiani Acisport presso il circuito di Monza.