TUTTI I NUMERI DI “IMPRESA IN AZIONE”

Fabriano – Con 212 ragazzi partecipanti, 17 mini-imprese, 30 docenti al lavoro e 8 Dream Coach che affiancano i professori come fossero dei mentorship, sta prendendo forma e contenuto negli Istituti Superiori della città, il progetto “Impresa in Azione”. Promosso e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, in collaborazione con la Junior Achievement. Conclusa la prima fase di pianificazione delle attività gli studenti, divisi per aree funzionali, stanno elaborando le strategie attraverso la realizzazione dei piani economico-finanziari di produzione e di marketing.

Il format didattico della mini-impresa prevede che ogni team imprenditoriale si organizzi, attraverso l’aiuto dei docenti, come una vera realtà aziendale, dotandosi di una struttura manageriale e di ruoli operativi, documenti, prassi e regole, con il fine di sviluppare concretamente un’idea imprenditoriale (un prodotto, un servizio, un’applicazione digitale…) e lanciarla sul mercato, abilitando una micro-attività commerciale. Gli studenti raccolgono il capitale per avviare la mini-impresa, affrontano le fasi di prototipazione, produzione e vendita. Alla base di tutto ciò, vi è uno studio di fattibilità tecnica ed economica, una corretta analisi dello scenario di riferimento e della propria clientela obiettivo, la ricerca di fornitori per l’acquisto di materie prime, la definizione di una strategia di prezzo, nonché dei canali distributivi.

Il team crea un marchio e gestisce professionalmente tutte le attività di comunicazione, dalla stampa delle brochure di prodotto, alla pubblicazione di un sito web, alla gestione dei profili social. Gli studenti decidono autonomamente, di comune accordo con il docente coordinatore, l’ambito di intervento della propria mini-impresa. L’esperto d’azienda “Dream Coach Impresa” è un professionista volontario che dedica alcune ore del proprio tempo e la propria esperienza per affiancare una classe nello sviluppo delle attività d’impresa. L’esperto d’azienda agisce come un vero e proprio “Dream Coach” per il team di studenti. Oltre a portare i contenuti specifici della propria professionalità (marketing, finanza, risorse umane, progettazione e produzione, etc.), agevola il raggiungimento degli obiettivi “di business” della mini-impresa ma anche di quelli legati alla crescita e all’apprendimento degli studenti.

a.c.