GREASE, IL MUSICAL A FABRIANO E A FANO

Una storia d’amore che nasce nelle “sere d’estate”, e poi tanto rock and roll, canzoni indimenticabili e coreografie travolgenti: sono gli ingredienti che hanno reso Grease, in più di 20 anni di repliche in Italia con la Compagnia della Rancia, un fenomeno che si conferma a ogni replica, più di 1.700 per oltre 1.750.000 spettatori. Una festa travolgente – per la regia di Saverio Marconi – che dal 1997 accende le platee italiane, e ha dato il via alla musical-mania trasformandosi in un vero e proprio fenomeno di costume “pop”. Quale occasione migliore per vederlo se non il periodo delle feste: il 3 gennaio alle ore 21 al Teatro Gentile di Fabriano nella stagione realizzata dal Comune con l’AMAT e dal 4 al 6 gennaio al Teatro della Fortuna di Fano, nel cartellone di FANOTEATRO, stagione della Fondazione Teatro della Fortuna realizzata in collaborazione con AMAT e con il contributo del Comune di Fano. A Fano inoltre sabato 5 gennaio alle ore 18 presso il Teatro della Fortuna ha luogo l’incontro con la compagnia.

Tutti pazzi per la GREASEMANIA! Il cult del 1978, con John Travolta e Olivia Newton-John, non è mai stato così attuale ed è uno dei più amati anche dalle nuove generazioni. Il film, per il 40° anniversario, torna in edizione restaurata in Dvd, Blu-ray e 4K Ultra Hd con Universal Pictures Home Entertainment Italia, ed è stato celebrato a Cannes con una proiezione speciale sulla spiaggia presentata dallo stesso regista e da John Travolta, interprete di un ruolo minore nel musical, prima di indossare il giubbotto di Danny Zuko nella celebre pellicola. Una festa travolgente, un cult intergenerazionale: in 20 anni di successi strabilianti in Italia, Grease il musical si è trasformato in una macchina da applausi, cambiando il modo di vivere l’esperienza di andare a teatro. Oggi è una magia coloratissima e luminosa che si ripete ogni sera, una festa da condividere con amici e famiglie, senza riuscire a restare fermi sulle poltrone ma scatenarsi a ballare: un inno all’amicizia, agli amori indimenticabili e assoluti dell’adolescenza, oltre che a un’epoca – gli anni ’50 – che oggi come allora rappresentano il simbolo di un mondo spensierato e di una fiducia incrollabile nel futuro.

Autori di Grease sono Jim Jacobs e Warren Casey, la traduzione è di Michele Renzullo, le canzoni aggiunte sono di B. Gibb, J. Farrar, L. St. Luis, S. Simon, T. Kitt&B. Yorkey, adattamento e regia di Saverio Marconi, regia associata di Mauro Simone, liriche italiane di Franco Travaglio e Michele Renzullo. Il numeroso cast dello spettacolo è composto da Giulio Corso e Lucia Blanco, Riccardo Sinisi, Eleonora Lombardo, Nick Casciaro, Gioacchino Inzirillo, Luca Peluso, Matteo Romano, Marta Belloni, Chiara Di Loreto, Federica Vitiello, Maria Sacchi, Giulia Bellanzoni, Giulia Maffei, Federico Colonnelli, Andrea Di Bella, Laura Fiorini, Francesco Marino. Le sono di Gabriele Moreschi, i costumi di Carla Accoramboni, le coreografie di Gillian Bruce, arrangiamenti e orchestrazioni di Riccardo Di Paola, disegno luci di Valerio Tiberi e Francesco Vignati.

Per informazioni: Fabriano 0732 3644, Fano 0721 800750.