2019, PROGETTI E ANNUNCI DEL SINDACO SANTARELLI

Il nuovo anno secondo il sindaco di Fabriano, Gabriele Santarelli, sarà dedicato ai cantieri diffusi in città e frazioni, ai progetti e ai concorsi, dopo 10 anni, per l’assunzione di personale in Comune. Il primo cittadino guarda il 2019 con ottimismo senza risparmiare critiche a quei dipendenti poco attenti al bene della città della carta. Sono tante le questioni sul tavolo della Giunta comunale (foto). “Questo sarà l’anno di tanti piccoli cantieri diffusi a Fabriano e nelle frazioni, ma anche l’anno di grandi cantieri che porteranno novità attese da tempo. Cercheremo di risolvere tanti nodi sospesi che ci hanno visto impegnati anche nel ruolo di opposizione e che magari qualcuno ha creduto che avessimo dimenticato: l’utilizzo dello stabile destinato al Longevity hub, l’inquinamento da tetracloroetilene della falda acquifera in via Campo Sportivo, la situazione dell’azienda agraria”. Il sindaco avverte anche che “il nuovo ufficio legale che abbiamo voluto costituire sta lavorando, sta dando i suoi frutti e qualcuno dovrebbe iniziare a preoccuparsi”.

Tra le novità c’è attesa per l’assunzione di personale in Comune. L’obiettivo è quello di mettere mano massicciamente all’organizzazione interna della struttura. “Da oltre un anno – annuncia – stiamo lavorando per portare risorse nuove in grado di apportare professionalità e nel 2019, a distanza di ben 10 anni dall’ultima volta, dovranno partire i concorsi. In questo ultimo mese e mezzo abbiamo lavorato per poter partire sin dai primi giorni del 2019 con un nuovo passo. Alcuni uffici, che ringrazio, ci hanno seguito lavorando con abnegazione e dimostrando di avere a cuore il bene della città e della comunità. Purtroppo – lamenta Santarelli – ci sono ancora delle resistenze e dei personalismi più forti del sentimento del bene comune e non tutto il lavoro fatto ha trovato concretizzazione negli atti che avrebbero consentito di iniziare subito con interventi importanti e lungamente attesi: sistemazione della pavimentazione del centro storico, manutenzione straordinaria di alcune strade bianche in tutto il territorio, sistemazione dell’ultimo tratto di Via delle Fornaci, acquisto di materiali per le manutenzioni degli immobili e degli impianti sportivi. Tutti interventi – rimarca – per i quali erano state stanziate le risorse e predisposti gli atti, ma il lavoro più grande da fare è all’interno della macchina comunale e non fuori. Il 2019 servirà anche per far capire che i giochini di potere sono finiti e che negli uffici si deve lavorare con il solo scopo di servire la comunità nel rispetto del lavoro dei colleghi e delle persone che stanno fuori e si aspettano di ricevere servizi all’altezza, perchè noi passiamo ma la città resta”.

Spazio, poi, all’evento per eccellenza del nuovo anno, l’Annual Meeting Unesco che si svolgerà in città dal 10 al 15 giugno. In quei giorni, infatti, Fabriano sarà al centro del mondo delle città creative. “Ci avviciniamo all’evento con un misto di entusiasmo, curiosità e di paura, perchè l’impegno è enorme e vogliamo – conclude il sindaco Santarelli – che la città si dimostri in grado di accogliere grandi eventi. Non ci manca nulla e l’obiettivo è che quei 5 giorni possano servire ad avviare un percorso in grado di farci conoscere”.

Marco Antonini