SPAZIO SALUTE, AREA VASTA 2 TORNA IN PIAZZA DEL COMUNE

Fabriano – Giovedì 13 dicembre in occasione della festività di Santa Lucia, l’Asur Marche Area Vasta 2 proporrà a Fabriano dalle ore 14:00 alle 20:00 in Piazza del Comune, “Spazio Salute” uno format itinerante per informare i cittadini in materia di prevenzione e promozione della salute. Nel corso della manifestazione verranno trattate tematiche su i corretti stili di vita in materia di alimentazione, prevenzione e cura delle patologie legate all’abuso di alcool, sostanze stupefacenti, ludopatie e nuove dipendenze da tecnologie, informazione sulla salvaguardia della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, prevenzione delle malattie trasmissibili e importanza delle vaccinazioni. Sarà inoltre possibile effettuare la rilevazione dei parametri vitali: saturazione dell’ ossigeno, controllo del battito cardiaco, misurazione della pressione arteriosa, misurazione del valore glicemico; misurazione dei valori antropometrici: altezza, peso e circonferenza addominale inoltre saranno simulate le manovre di rianimazione cardiopolmonare e disostruzione delle vie aeree.

Corinaldo, supporto psicologico

L’Asur Marche, in accordo con la Protezione Civile regionale, sta organizzando una rete di supporto psicologico per i ragazzi e i loro familiari coinvolti nel dramma della discoteca di Corinaldo. Per quanto riguarda l’Ospedale di Senigallia, è presente già dalla giornata dell’8 dicembre un team di psicologi (3 la mattina e 3 il pomeriggio) per l’accoglienza diretta in Pronto Soccorso ed eventuale colloquio individuale in spazi dedicati. Pertanto, chiunque ne faccia richiesta può essere invitato a presentarsi in Pronto Soccorso, dove la psicologa potrà valutare la modalità più appropriata di intervento. Inoltre, presso il Dipartimento di Salute Mentale è sempre possibile l’accesso, previo contatto telefonico al numero 071-79092295. Oggi, martedì 11 dicembre, alle ore 18, presso l’aula Didattica dell’Ospedale di Senigallia, si svolgerà un incontro dedicato alla cittadinanza, in particolare alle famiglie. All’iniziativa sono invitati anche gli operatori sanitari e i medici di medicina generale. Si tratta di un primo incontro, al quale ne seguiranno altri, più specifici. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare la Direzione Medica ai numeri 071 79092458 – 071 79092580.

L’influenza avanza

L’influenza avanza. Nella settimana tra il 26 novembre e 2 dicembre sono rimaste a letto infatti 152mila persone, per un totale di 647mila casi dall’inizio della sorveglianza. E’ probabile però che il picco arrivi tra dicembre e gennaio, rovinando dunque le vacanze di Natale a molti. A segnalarlo è l’ultimo bollettino pubblicato dall’Istituto superiore di sanità (Iss). Il livello di incidenza è arrivato a 2,52 casi per mille assistiti, cioè ancora sotto la soglia che segna l’inizio del periodo epidemico, che è di 2,74. In nove regioni – Piemonte, Lombardia, provincia autonoma di Trento, Toscana, Umbria, Abruzzo, Campania, Calabria e Sicilia – è stata invece superata la soglia epidemica nazionale. “Finora l’andamento dell’influenza – rileva l’epidemiologo dell’Iss, Gianni Rezza – è paragonabile a quello della passata stagione. Se dovesse rimanere così, è probabile che il picco arrivi tra dicembre e gennaio”. Complessivamente i più colpiti sono stati i bambini tra i 0 e 4 anni, con 6,55 casi per mille assistiti, cui seguono con valori simili quelli nella fascia di età 5-14 anni (2,57) e gli adulti tra i 15 e 64 anni (2,59). Più bassi finora i valori rilevati tra gli anziani con più di 65 anni (1,27 casi per mille assistiti). (Ansa)