UN VAGONE DI MEDAGLIE IN ARRIVO DA MINSK!!!

Fabriano – Il 4 dicembre la giovanissima ginnasta della Faber Ginnastica Fabriano Sofia Raffaeli, anno 2004, è volata a Minsk in Bielorussia accompagnata dalla tecnica Julieta Cantaluppi, per partecipare al Torneo Internazionale Marina Lobach riservato alle ginnaste junior. Le 100 migliori ginnaste in pedana per 10 paesi, si sono affrontate chi con quattro esercizi e chi con tre o due, a seconda della scelta effettuata dalla Federazione di apertenenza. La Federazione Ginnastica D’Italia ha deciso di affidare alla nostra Sofia tre esercizi, fune, clavette e nastro. Con il tricolore Italiano cucito al centro del petto, la stellina della Faber Ginnastica Fabriano, si è presentata all’appuntamento in un perfetto stato di forma, dimostrato soprattutto durante il campionato di serie A, ancora in corso, dove le sue performance hanno ottenuto punteggi stratosferici per una ginnasta junior.
Determinata e concentrata, è scesa in pedana per le qualificazioni, e nonostante qualche sbavatura di poco conto, Sofia ha ben figurato sulla pedana internazionale, ma soprattutto ha notevolmente stupito per il risultato ottenuto all’esercizio alle clavette, magistralmente montato anzi cucito su di lei dalle nostre tecniche Ghiurova-Cantaluppi, con il quale ha messo a referto un 18.700 stratosferico per una ginnasta junior, con una nota D 10.500 e una nota E 8.300! Infatti nonostante avesse solo tre esercizi chiude la classifica generale in nona posizione con soli 12 punti di distacco dalla prima, ma ha eseguito un esercizio in meno, se solo ne avesse eseguiti quattro è facile capire quale sarebbe sta la sua posizione in classifica. Il giorno seguente si è ripartiti da capo, tutto azzerato, per le finali per attrezzo, dove Sofia è presente in tutte e tre le finali. Si parte con la fune e con un ottima esecuzione, che totalizza 15.700, Sofia guadagna la terza posizione sul podiodal, è bronzo. Alle clavette totalizza ben 17.850, un altro bronzo ad un soffio dall’argento. Ma è al nastro che chiude in maniera magistrale la trasferta Bielorussa, esegue un esercizio perfetto e bellissimo, per costruzione, maneggio, aderenza alla musica ed interpretazione, totalizza 17.600 che le vale un fantastico Oro! Si torna a Fabriano con ben tre medaglie al collo, pronti per l’ultima tappa di serie A destinazione San Sepolcro, la tappa che assegnerà il titolo di Campione d’Italia!

La gara di campionato a Fabriano

Faber Ginnastica Fabriano a un passo dalla vittoria del campionato di Serie A. Dopo la prova che si è disputata nel weekend, nella città della carta, l’attesa è tutta per la finalissima che si svolgerà il 16 dicembre a Sansepolcro. Con il totale di 97mila punti, Serena Ottaviani, Milena Baldassarri, Talisa Torretti e Sofia Raffaeli, allenate da Julieta Cantaluppi e Kristina Ghiurova, volano in cima al podio e alla classifica generale provvisoria grazie a una gara in crescendo, trainate Milena Baldassarri, medaglia d’argento al nastro ai Mondiali di Sofia 2018. “Abbiamo vinto una gara molto difficile per noi – ha dichiarato Julieta Cantaluppi – eravamo senza atlete straniera e scendevamo in pedana, un po’ per tutte, con gli attrezzi meno sicuri. Le ginnaste sono state brave, hanno retto bene, trascinate da Milena che, per questo momento della stagione, è comunque in buona a forma fisica. Non voglio fare pronostici fino alla fine della quarta giornata e aspettiamo la finale del campionato”. Al secondo posto l’Armonia d’Abruzzo che hanno chiuso con il totale di 94.300 punti. Terza l’Eurogymnica Torino Cascella. Dopo la terza prova la classifica generale vede al comando la Faber Ginnastica Fabriano, seguita dall’Udinese e dall’Armonia d’Abruzzo. L’appuntamento è per il prossimo 16 dicembre, a Sansepolcro, in Toscana, per la quarta e conclusiva tappa della competizione di Serie A. Tanti gli applausi del pubblico fabrianese che, sia sabato che domenica, ha raggiungo il PalaGuerrieri per tifare la squadra del cuore che sta appassionando sempre di più. La prima a scendere in pedana è stata Serena Ottaviani a corpo libero che ottiene 13.250 punti. Poi è la volta del capitano, Milena Baldassarri alla fune che conquista 17.450 punti. Segue il bronzo olimpico, Talisa Torretti, che scende con il cerchio che vale 16.850 punti. Sofia Raffaeli chiamata in pedana alla palla porta a casa 16.900 punti. Di nuovo il capitano Baldassarri, questa volta alle clavette che valgono 18.100. Faber Ginnastica Fabriano termina la sua rotazione con il nastro di Talisa Torretti, attrezzo insidioso, che rende 14.450 punti.