AUTOMOBILISTI SPERICOLATI, CENTRALINE IN FUNZIONE

di Marco Antonini

Fabriano – Installate le centraline per il controllo della velocità lungo quattro strade molto trafficate di Fabriano. Le colonnine arancioni per il controllo periodico e la dissuasione costante sono realtà. Il progetto arriva dopo la pubblicazione dei dati choc relativi allo studio effettuato dall’Amministrazione comunale che ha scattato una fotografia pericolosa che conferma la presenza di troppi automobilisti spericolati nelle strade della città. Nelle vie urbane, infatti, transitano molte auto anche a 100 chilometri orari, quando il limite è 50. Le strade interessate da questa iniziativa sperimentale, per tre mesi, denominata “Attenta-mente” sono: via XIII luglio, viale Zonghi, via IV novembre, viale Serafini.

Se da una parte ci si lamenta spesso degli investimenti pedonali che avvengono mentre una persona attraversa sulle strisce – nell’ultima settimana ci sono stati due casi, uno davanti alla Stazione ferroviaria e uno in viale Zonghi – dall’altra sono tanti i residenti che pensano che questo strumento serva solo per fare cassa nonostante sia stato spiegato che in una prima fase non verranno elevate contravvenzioni, poi l’apparecchio sarà in funzione, nelle centraline, per alcune ore della giornata. Il vicesindaco, Joselito Arcioni, ha definito la guida spericolata in città “un problema culturale”. Sulla vicenda è intervenuto anche il primo cittadino.

“Sui social network – ha detto Gabriele Santarelli – leggo tanti commenti a proposito delle colonnine installate in città. Non ho letto lo stesso numero di commenti quando abbiamo rivelato che i controlli fatti hanno evidenziato velocità folli in città a tutte le ore con il record di 120 km/h lungo Viale XIII luglio”. Il sindaco ha pubblicato la foto scattata in prossimità della colonnina di viale Zonghi dove si vedono chiaramente i segni di una frenata improvvisa. “Bisogna andare piano per rispetto della vita delle persone” l’appello finale di Santarelli. Intanto alcuni residenti hanno chiesto l’installazione degli autovelox anche in via Serraloggia, in via Profili e lungo la trafficatissima via Dante.