“FABRIANO INSOLITA E SEGRETA” ALLA SCOPERTA DI GIAMBATTISTA MILIANI

“Fabriano insolita e segreta” va alla scoperta di un industriale della città che è stato contemporaneamente poeta e ministro speleologo. La città omaggia il magnate della carta per eccellenza, Giambattista Miliani. Appuntamento all’Aera, via Cialdini, venerdì 9 novembre alle ore 21,15.

“Il Miliani sconosciuto”. Chi direbbe mai che un industriale possa essere contemporaneamente poeta e ministro speleologo? In pochi infatti sanno che oltre ad essere il magnate della carta per eccellenza, Giambattista Miliani, fu un uomo incredibilmente proiettato in avanti in vari campi, tanto che nuove scoperte sulla poliedrica vita vengono fatte tutt’ora. Egli fu viaggiatore, sperimentatore, innovatore, naturalista, alpinista e sognatore; una vita intensa, vissuta al massimo, appagante e ricca di risultati e successi. La sua città, Fabriano, a cui rimase indissolubilmente legato tutta la vita, lo ricorda venerdì 9 novembre alle ore 21;15 presso il Locale Aera (ex cinema Giano) con un video inedito e una serie di interventi a cura di Giampaolo Ballelli, Fabrizio Moscè, Aldo Pesetti ed Euro Puletti. L’ingresso è libero.

“Fabriano Insolita e Segreta” – di Fabrizio Moscè

E’ un’esperienza nata dalla collaborazione mia e dell’architetto Giampaolo Ballelli, per far fronte ad un’esigenza che sentivamo ormai necessaria, cioè portare nel mondo dei social, e di internet in generale, brevi video di carattere culturale che abbiano come tema gli aspetti meno conosciuti della città; è un tentativo per far conoscere il territorio e la sua storia soprattutto alle nuove generazioni. Quindi filmati brevi, con montaggi veloci che sappiano comunicare il messaggio. Sono ormai due anni che postiamo video di questo tipo, devo dire con notevole successo, tanto che altre città marchigiane ormai cominciano a copiare questo format. In base agli argomenti trattati di volta in volta possono aggiungersi altri collaboratori. Nel video di Miliani, ad esempio, c’è il prezioso lavoro del Professor Euro Puletti e di Aldo Pesetti curatore del sito “Fabriano Storica”. I temi toccati con questi video sono stati molti, ne ricordo alcuni: il Ponte dell’Aera, i sotterranei di Fabriano, la storia della setta dei fraticelli, i Templari a Fabriano…