ECCO IL GRUPPO ANIMALISTI DI FABRIANO

Un impegno quotidiano, costante, che non conosce pause o giorni di vacanza quello dei volontari del Gruppo Animalisti Italiani sezione di Fabriano Onlus che scelgono di dedicare il loro tempo libero alla cura ed alla difesa degli animali. Li abbiamo incontrati per capire anche le difficoltà che incontrano ogni giorno nella loro attività, ma anche per conoscere le nuove iniziative in programma per questa stagione.

Quanti sono ad oggi i volontari che operano nel Comune di Fabriano e come avete organizzato il vostro lavoro giornaliero?

Se parliamo di volontari che vanno alle Cortine costantemente, ogni settimana, siamo circa 10. Un numero decisamente troppo basso in proporzione alla mole di lavoro. Molte di noi vanno due, tre volte la settimana; alcune tutti i giorni, anche a più riprese. Il lavoro è organizzato in due turni, mattina e pomeriggio, tutti i giorni.

Quanto impegno richiede essere volontario animalista nella nostra città?

Il tempo da dedicare all’Oasi è a discrezione del volontario. C’è chi ci può passare solo un paio di ore, chi invece viene due, tre volte la settimana e ci sta per mezza giornata o più. Abbiamo estremo bisogno di persone responsabili che siano in grado di assumersi un piccolo impegno portandolo avanti con voglia ed entusiasmo. Più volontari, meno lavoro sulle spalle di ciascuno.

Che genere di attività svolge un volontario?

E’ il volontario a scegliere cosa fare: dalle cose più semplici come spazzare, lavare e pulire le cucce, dare da mangiare, portare i gatti a visita dal veterinario, a cose più impegnative come svezzare i cuccioli, catturare i gatti da sterilizzare, dare le medicine.

Quanti sono gli animali che attualmente ricevono le vostre cure e quali sono le necessità e difficoltà maggiori che dovete affrontare quotidianamente?

Esternamente ci sono circa 90 gatti più i cuccioli, molti dei quali vanno curati prima di poter cercare loro adozione. Solo quest’anno ne abbiamo raccolti circa 70, 40 dei quali sono stati felicemente adottati. Quando un gatto è malato bisogna metterlo in osservazione: più gatti malati, più spazi da pulire e sistemare. Il lavoro è lungo, richiede tempo e tanta, tanta attenzione. Essendo poche volontarie è difficile portare avanti tutto.

Tante sono le manifestazioni e gli eventi che il vostro gruppo organizza per raccogliere fondi, possiamo anticiparne qualcuna per i nostri lettori?

Assolutamente si! E’ terminato da poco il Concorso Fotografico “Strappami un sorriso”. Il 28 ottobre ci sarà un grande evento al Centro Commerciale “Il Gentile” di Fabriano, durante il quale si terranno le premiazioni dei vincitori e, per concludere in bellezza, ci sarà un aperitivo – cena vegano organizzato in collaborazione con il bar Zona Caffè del Centro Commerciale! A breve vi daremo tutti i dettagli!

I nostri piccoli amici hanno bisogno dell’aiuto di tutti, volete fare un appello indicando i contatti a cui possono rivolgersi le persone interessate a fornire un aiuto concreto?

Se volete diventare volontari chiamate i seguenti numeri 338.1159663 – 338.3395237 o contattateci sulla pagina facebook “Associazione Animalisti Italiani Onlus Sede di Fabriano”. Se volete portarci cibo o coperte e cucce, visto l’imminente arrivo dell’inverno, passate a trovarci all’Oasi nel pomeriggio dalle 15.30 circa. Potete, inoltre, destinare il vostro 5 per mille della dichiarazione dei redditi alla nostra Associazione. A voi non costa nulla e non è un’alternativa all’8 per mille. Basta dare il nostro CODICE FISCALE 90017920423

Gigliola Marinelli