WHATSAPP, RECORD NAZIONALE DI ISCRITTI A JESI

Jesi – A tre anni esatti dalla sua istituzione – era stato presentato in occasione delle fiere di San Settimio 2015 – il servizio Whatsapp del Comune di Jesi ha superato i 10 mila iscritti, ponendosi al primo posto a livello nazionale. Nessun altro Comune d’Italia, infatti, neanche quelli di dimensione maggiore – stando a quanto risulta a PA Social, la rete nazionale dei comunicatori della pubblica amministrazione – può vantare i numeri della città della Vallesina.

In pratica un cittadino su quattro, neonati inclusi, si è registrato al servizio Whatsapp (al numero 335-7152219) chiedendo di ricevere periodicamente le informazioni che vengono diffuse. Con questo sistema di messaggistica, come noto, il Servizio Relazione Esterne del Comune, che gestisce Whatsapp, è in grado di aggiornare gli iscritti su appuntamenti, scadenze, eventi, servizi di pubblico interesse, ma anche guasti o emergenze varie. Molto utile si è rivelato tale strumento nel fornire informazioni in occasioni di particolari criticità, come scosse di terremoto e maltempo. Fornito di una policy per garantire il massimo della privacy rispetto a migliaia di numeri di telefono memorizzati, il servizio Whatsapp risulta particolarmente gradito dai cittadini, ancorché abbia oggettivamente i suoi limiti per la mole di tempo necessaria ad inviare i messaggi a tutti gli utenti (circa due ore).

Proprio per questo il servizio Relazioni Esterne si avvale di altri strumenti più immediati per raggiungere il cittadino che le nuove tecnologie mettono a disposizione: la pagina Facebook, la App Municipium, Twitter, Instagram, Telegram, rete civica. A questi si affiancano altre modalità di informazione periodiche ai cittadini come la newsletter e la rivista trimestrale Jesi Oggi.