FACE OFF, LA SESTA EDIZIONE DEL FESTIVAL A MATELICA

Giovedì 6 e sabato 8 settembre prosegue a Matelica la sesta edizione di Face Off festival di danza promosso da Comune di Matelica, Proloco di Matelica, AMAT e la Compagnia Simona Bucci. Giovedì 6 settembre alle ore 21 alla Corte del Museo Piersanti l’appuntamento è con la proiezione del video-danza Magnitudini e lo spettacolo Jeanne della giovane coreografa marchigiana Michela Paoloni. Il progetto di dance-film Magnitudini – video di Luca Giustozzi e danza di Michela Paoloni con interpreti Fabio Bacaloni e Michela Paoloni – è realizzato in alcuni dei luoghi più suggestivi delle Marche e nasce dal desiderio di mostrare, attraverso differenti prospettive, la bellezza delle zone colpite dal sisma dell’agosto e ottobre 2016. Il video – realizzato a Macereto (Altopiano, Santuario), Fiastra (Lago di Fiastra), Camerino (centro storico), San Severino Marche (Teatro Feronia) – è nato nell’ambito di AbitiAMO le Marche, un progetto, promosso dal MiBACT, dal Consorzio Marche Spettacolo e dall’AMAT al fine di sostenere la ricostruzione per le comunità colpite dal sisma, attraverso la promozione dello spettacolo dal vivo, nella consapevolezza del ruolo primario che la cultura può svolgere per favorire la coesione, rinnovare l’identità e promuovere la crescita personale.

Jeanne prende spunto dalla figura rivoluzionaria di Giovanna D’Arco come esempio di colei che combatte per un ideale senza compromessi. In scena una figura femminile solitaria, che agisce attraverso differenti stadi emotivi in bilico tra il sogno, il ricordo e l’attimo presente in cui vive l’azione in due tempi che si alternano: un tempo lontano, evocato, immerso nelle sfocature di un’alba umida e un tempo attuale di cui il corpo è portavoce principale. La regia è di Fabio Bacaloni, coreografia e danza sono di Michela Paoloni.

Sabato 8 il festival si sposta alle ore 20.15 alla Corte di Palazzo Finaguerra con TU.TE coreografia di Federico Ruiz con interpreti Ilaria Battaglioni, Giampaolo Gobbi e Federico Ruiz su drammaturgia di Federico Ruiz e Giampaolo Gobbi e il Primo studio di Antigone di Roberto Lori. “Io sono Tu o Te? Siamo una trilogia di un’unica persona, lo siamo? Siamo ipnotizzati. Impazziamo per riunirci in un unico corpo”, TU.TE è una sfida giocosa messa in scena dal danzatore Federico Ruiz alle prese con la propria autorialità. Roberto Lori danzatore e coreografo marchigiano di grande talento si forma presso il Balletto di Renato Greco a Roma con gli insegnanti Lucia Colognato (Danza Classica), Maria Teresa da Medico (Tecnica Matt Mattox), Cristina Menconi (Contemporaneo). Prosegue gli studi nella danza contemporanea con importanti maestri quali Simona Bucci, Carolyn Carlson, Monica Casadei, Loris Petrillo, Mauro Bigonzetti, Michele Abbondanza-Antonella Bertoni, Ivan Wolfe, Paola Bianchi, Kim Kam, Giovanni di Cicco, Inaky Azpillaga, Giovanni Scarcella e Karl Portal.

Biglietti per ogni spettacolo 3 euro presso biglietteria del Teatro Piermarini 0737 85088.