VERDE PUBBLICO E MANUTENZIONE, DUCOLI E ARTECONI ALL’ATTACCO

Fabriano – Si continua a parlare di verde pubblico e manutenzione. Dopo il post di ieri pomeriggio con le proposte di Andrea Giombi e il punto del primo cittadino (LEGGI QUI https://www.radiogold.tv/?p=35493 ) anche il Partito Democratico prende posizione e definisce “Mirabolante” quanto detto dal sindaco Santarelli che “questa volta si è superato”.

Il Pd

In una nota il segretario Pd Fabriano, Francesco Ducoli ricorda due questioni importanti. “Forse il Sindaco non sa che gli interventi nelle aree verdi davano lavoro ai Fabrianesi. Se ritiene di attaccare Cooperative e gestione precedente, invece di illazioni buttate là tanto così per fare agisca nelle sedi opportune.  Ma non mi sembra ciò sia avvenuto. Quindi persa la prima opportunità per tacere. Poi con grande felicità prendo atto che finalmente il Sindaco si è fatto un giro per Fabriano, scoprendo che il decoro pubblico è ai limiti della decenza. Ci parlava di piazza, gente, contatto con il territorio: sinceramente vederlo per Fabriano è sempre più raro. Magari dopo più di un anno avrebbe fatto bene a tacere. Seconda chance sfumata. La soluzione ai problemi della Città non può essere lo scaricabarile: cominciamo un po’ tutti a capire questi goffi tentativi di nascondere l’inadeguatezza dell’amministrazione.

L’associazione Fabriano Progressista

“C’è qualcosa che non capisco. Leggendo su internet il contratto di servizio del 2009 e l’aggiornamento del 2013, Ancona Ambiente deve pulire le aree pubbliche e le loro adiacenze, esclusi i parchi e aree a verde. Non vedo scritto che Ancona Ambiente non deve pulire le aiuole intorno agli alberi lungo i viali, come è stato dichiarato. Esiste forse un atto di accordo non pubblicato? Comunque non capisco la sorpresa nello scoprire dopo un anno questa cosa, il contratto di servizio e tutti gli accordi dovrebbero essere noti quanto meno ai dirigenti del Comune, io l’ho letto senza difficoltà sul sito di Ancona Ambiente. Ricordo che nel mese di maggio 2018 è stato fatto anche un comunicato stampa in cui si annunciava che era iniziato il lavoro sui polloni con la collaborazione di Ancona Ambiente. Ma se Ancona Ambiente non era competente, sono stati pagati a parte per questo lavoro oppure hanno collaborato gratuitamente? Anche ad ottobre, in risposta a una mia interrogazione si è parlato della pulizia dei polloni lungo i viali, quindi chi l’ha fatta? Dieci mesi fa pure segnalata dal Sindaco la mancanza del regolamento del verde, chiesto dalla Regione, visto il tempo che è passato sarebbe il caso di provvedere quanto prima. Avendo le idee chiare su come gestire il verde pubblico, non si potrebbe aggiustare il tiro con una variazione al contratto di servizio, come ho visto è stato fatto nel 2011 e nel 2013?” Così Vinicio Arteconi, consigliere comunale Associazione Fabriano Progressista.

Sampietrini – nuova segnalazione su Facebook

“Ieri mattina alle 10:20 una povera signora di età avanzata è caduta sui sampietrini benché portasse dei sandali bassi. Io mi auguro che essendo accaduta davanti l’edicola di uno dei consiglieri di maggioranza si rendano conto che sono diventati pericolosi ovunque si trovano. O le fate togliere del tutto oppure si devono sistemare a dovere. Mi auguro di cuore che la signora stia bene e che faccia aprire l’assicurazione per essere risarcita” il commento di una fabrianese sui social network.

(immagine di repertorio)