PARTE DA SASSOFERRATO IL FESTIVAL ITINERANTE “ALTE MARCHE ALTRA MUSICA”

Ha preso il via ieri, dal Centro Storico di Sassoferrato, in provincia di Ancona, la prima edizione di Alte Marche Altra Musica, un nuovo festival musicale itinerante che vuole valorizzare le bellezze storico-artistiche e culturali delle aree interne della Regione Marche. Successo, ieri martedì 7 agosto, nel cortile del secentesco Palazzo degli Scalzi per il primo concerto in programma con la chitarra elettrica di Valerio Scrignoli e la voce di Nicoletta Tiberini. Il concerto è una celebrazione del rock psichedelico che si afferma caleidoscopico panorama artistico e culturale degli anni ’60, una musica caratterizzata da forti contaminazioni e immersa pienamente nella cultura hippie. Un mix di rock, folk, psichedelia e improvvisazione. In questo periodo nascono band leggendarie come i Grateful Dead, i Jefferson Airplane ma la cultura hippy si allarga fino ad arrivare a grandi musical come “Hair” e “Jesus Christ Superstar”. Con Flower Power si ripercorreranno alcune tappe di questo ricco e stimolante periodo musicale. In caso di maltempo il concerto si svolgerà all’interno del Palazzo.

Alte Marche Altra Musica è una nuova proposta realizzata da Musicamorfosi con la direzione creativa di Saul Beretta, che si terrà fino all’11 agosto nei comuni di Sassoferrato, Cantiano, Cagli, Frontone, Serra Sant’Abbondio. Il Festival vuole portare musica dal vivo nei luoghi più affascinanti delle Alte Marche, proponendo concerti nei castelli, nelle piazze, nei palazzi e nelle chiese dei comuni del territorio. Alte Marche Altra Musica vuole valorizzare il patrimonio artistico, culturale e naturale delle terre a cavallo delle province di Pesaro Urbino e Ancona ai piedi degli Appennini. Sarà così possibile riscoprire questi luoghi simbolo delle aree interne della regione, ricchi di storia, arte, natura e tradizioni culturali.

Dopo il debutto di Sassoferrato, i concerti proseguono oggi, 8 agosto, a Cantiano con The Apricot Tree che faranno un omaggio all’indimenticabile Quartetto Cetra, il 9 agosto a Cagli con il Trio Zambrini, Bodilsen, Andersen alle prese con la celebre colonna sonora del Pinocchio televisivo di Luigi Comencini, il 10 a Serra Sant’Abbondio il duo Nicoletta Tiberini, Nadio Marenco propone un viaggio attorno al mondo attraverso le ninne nanne seguito da un’escursione a veder le stelle cadenti. Chiusura del festival l’11 agosto a Frontono con le Mosche Elettriche di Giovanni Falzone che rileggono il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, nell’anniversario dei 150 anni dalla morte, intrecciando opera, jazz e rock.

Il Festival presenta inoltre l’esclusivo format dei Concerti al fiume, che prevede concerti improvvisi e improvvisati, momenti di musica informale con i musicisti ospiti del festival sulle rive dei fiumi Bosso e Burano. Il festival vuole promuovere un incontro virtuoso tra musica, persone, cultura e natura attraverso uno stretto legame con il territorio.
Il festival è prodotto da Associazione Musicamorfosi e promosso da Unione Montana del Catria e del Nerone e dalla rete “Asili d’Appennino – Le dimore delle Creatività nelle Alte Marche”. Con il contributo dei Comuni di Sassoferrato, Cantiano, Cagli, Frontone, Serra Sant’Abbondio. Con il patrocinio dell’Assemblea Legislativa della Regione Marche.
Ingresso libero (con donazione suggerita di € 2). Per tutte le info: www.altemarche.it  Info per il pubblico 331 4519922 – Email: info@altemarche.it  Il festival è prodotto da Musicamorfosi www.musicamorfosi.it

Programma
7 / 11 agosto – Concerti al fiume
Lungo il Bosso e il Burano improvvisazioni a sorpresa con gli artisti del festival. Infoline 331 4519922

Mercoledì 8 agosto h 21.30 – Cantiano – Piazza Garibaldi
The Apricot Tree – C’era una volta il Quartetto Cetra
Nicoletta Tiberini: soprano – Chiara Lucchini: contralto – Andrea Di Ceglie: baritono – Nadio Marenco: fisarmonica. In caso di maltempo a Palazzo Comunale

Giovedì 9 agosto h 21.30 – Cagli – Chiesa di San Francesco – Via Gaetano Lapis
Zambrini, Bodilsen, Andersen – Pinocchio e altre storie
Antonio Zambrini: pianoforte – Jesper Bodilsen: contrabbasso – Martin Andersen: batteria.

Venerdì 10 agosto h 21.30 – Serra Sant’ Abbondio – Centro Storico – Giro delle Mura
Nicoletta Tiberini + Nadio Marenco – Ninna nanne dal mondo rotondo
Nicoletta Tiberini: voce – Nadio Marenco: fisarmonica. Dopo il concerto, escursione: “A veder le stelle cadenti dal Colle della Mozza”. In caso di maltempo a Palazzo Comunale.

Sabato 11 agosto h 21.30 – Frontone – Castello della Porta
Giovanni Falzone e Mosche Elettriche – Radio Rossini
Giovanni Falzone: tromba, arrangiamenti – Valerio Scrignoli: chitarra elettrica – Giacomo Papetti: basso elettrico – Riccardo Tosi: batteria. Produzione Musicamorfosi.