GINNASTICA FABRIANO, SOFIA E BUENOS AIRES LE PROSSIME TAPPE

Fabriano – Momento cruciale della stagione della ritmica italiana che vede diverse ginnaste fabrianesi partecipare a gare internazionali per preparare al meglio sia il Campionato del Mondo a Sofia dal 10 al 16 settembre, sia gli Youth Olympic Game a Buenos Aires la prima settimana di ottobre. Milena Baldassarri sicura presenza al Mondiale, ha partecipato al Triangolare a Chieti con Ucraina e Germania, salendo sul secondo gradino del podio dietro una ginnasta ucraina, ma prima tra le italiane, mentre erano presenti anche le altre fabrianesi, Letizia Cicconcelli e Martina Centofanti, che non hanno dato scampo alle avversarie, vincendo abbondantemente l’ esercizio di squadra.

In questi giorni  Milena partecipa a due World Cup a Minsk in Bielorussia e Kazan in Russia per poi concentrarsi sul Campionato del Mondo. A Chieti era convocata anche Talisa Torretti che però non ha potuto gareggiare per un infortunio occorsogli il giorno prima della gara, ma anche lei avrà un periodo movimentato in quanto vuole sicuramente tenersi stretto il posto per l’ Olimpiade Giovanile in Argentina, da lei stessa conquistato nei precedenti tornei. Non dimentichiamo Sofia Raffaeli che sta preparandosi per gli Europei Junior guadagnandosi già diverse convocazioni con la Nazionale. Sempre in tema di Nazionale, prosegue al PalaGuerrieri, l’esperienza di sette ginnaste Junior, che saranno nel maggio 2019 la Nazionale Italiana Junior, sotto la direzione tecnica di Julieta Cantaluppi. Le protagoniste di questa avventura sono Siria Cella e Giulia Segatori che provengono da Genova, Naclerio Alexandra da Capri, Sofia Ellen Garcia da Fano, Vittoria Quoiani da Chieti, Simona Vilella da Catanzaro e la nostra Serena Ottaviani. Ricordiamo che nel’ ultimo Campionato dì Europa nel 2017, questa Nazionale ‘’Made in Fabriano’’ conquistò uno storico titolo di Vice-Campionesse, per cui un grandissimo augurio di fare anche loro un brillante risultato.

In attesa che i lavori al PalaCesari vengano terminati, speriamo entro fine agosto, la Faber Ginnastica Fabriano continua imperterrita la preparazione per le gare che interesseranno le ginnaste fabrianesi. Milena Baldassarri continua a Desio la preparazione che la porterà a rappresentare l’ Italia a metà settembre al Campionato del Mondo a Sofia. Nel frattempo ha partecipato a Chieti al triangolare internazionale tra Italia, Spagna e Ucraina. Poi andrà a metà agosto in Bielorussia e a Kazan in Russia per due Coppe del Mondo. Sempre per la Nazionale Italiana ci sarà anche Talisa Torretti, ginnasta junior, che andrà a Minsk e Budapest sempre nel mese di agosto, oltre che parteciperà al triangolare di Chieti. Ecco il motivo per il quale il palaGuerrieri rimane aperto esclusivamente per permettere alla Faber Ginnastica di far preparare al meglio le ginnaste fabrianesi della Nazionale, ma anche per l’ approssimarsi del Campionato di Serie A1 di ottobre che ci vede detentori del titolo italiano. Ma a luglio è anche iniziata la nuova avventura della squadra nazionale Junior, che per il quarto biennio viene assegnata alla Faber Ginnastica e che rappresenterà l’ Italia al Campionato d’ Europa nel maggio 2019. Sono sei ginnaste di 12-13 anni provenienti da diverse città italiane che si sono trasferite a Fabriano e per un anno saranno residenti in città e sotto la guida di Julieta Cantaluppi e Kristina Ghiurova cercheranno di migliorare il titolo di vice-campioni d’ Europa conquistato in maniera inaspettata e sensazionale a Budapest nel 2017. La Faber Ginnastica Fabriano, come società Campione d’ italia, ha il diritto di partecipate alla Coppa dei Campioni di ritmica a Tokyo a fine settembre, ma per ora purtroppo la trasferta è incerta per ovvi problemi di budget in quanto 6 giorni in Giappone, viaggio aereo e soggiorno comporta una spesa attualmente non coperta; speriamo di poter portare Fabriano in una manifestazione così prestigiosa.