ByNhot, LA NUOVA PIZZERIA NEL CENTRO STORICO DI FABRIANO

Fabriano – “La vera pizza artigianale alla pala con ingredienti locali di massima qualità lavorati con cura dalle nostre mani per donare un sapore diverso dalle altre pizze. Gusti originali che cambiano a seconda della stagionalità degli ingredienti. ByNhot Fabriano, why not?” Guido Passari e Gabriele Lupacchini presentano così la nuova attività commerciale che inaugureranno domani, giovedì 12 luglio, dalle ore 17, in via Cialdini 5. La pizzeria, a due passi dalla gelateria ByNice, la prima creatura di Guido che si è affermata non solo a Fabriano, ma anche a Jesi, si presenta al pubblico con la stessa filosofia usata nella gelateria dove viene prodotto “un gelato naturale, sempre di stagione, con ingredienti controllati e selezionati accuratamente”.

Guido e Gabriele con un passato nel settore dirigenziale e amministrativo, sono carichi al punto giusto e dopo mesi di studio sono pronti per il grande passo. “ByNhot è una pizzeria dove si può assaporare una pizza con un impasto facilmente digeribile e leggero, in un luogo dove prendersi una pausa e del tempo e godersi un pasto nella frenesia di una vita. Crediamo – spiegano – nelle risorse del nostro territorio, nella qualità e nella naturalezza e dei prodotti italiani nel connubio di sapori che si uniscono in opere d’arte gastronomiche, tanto che la maggior parte degli ingredienti, che i clienti troveranno sul bancone, è made in Marche”. In via Cialdini, tra piazza Garibaldi e Corso della Repubblica di Fabriano, byNhot sarà aperto tutti i giorni, sia a pranzo che a cena, con orario continuato. Tre le parole d’ordine: qualità, territorio e stagionalità. “Qualità perchè non c’è nessun tipo di semilavorato; usiamo farine poco raffinate provenienti dal Molino P. Mariani di Barbara (AN) e quindi ricche di fibre – raccontano – che danno alla pizza delle ottime caratteristiche nutrizionali, poco lievito e lunga lievitazione tutto a vantaggio della digeribilità e zero conservanti”. Territorio perchè “useremo grano 100% marchigiano inclusa la Manitoba, il salame di Fabriano, il Ciauscolo di Muccia, formaggi locali e birre artigianali, vino e bibite del territorio”. Stagionalità perchè “per la verdura e la frutta punteremo sui prodotti di stagione e delle nostre terre. Questo per garantire la massima freschezza e naturalità”. Nella pizzeria al taglio ci sarà la possibilità di sedersi comodamente al tavolo per gustarsi la pizza: da giovedì saranno 13 i gusti che verranno preparati, con possibilità di arrivare fino a 20 tipi. I titolari puntano sia sulle pizze classiche che sulle Gourmet per dare un’offerta più ampia e trasversale possibile.

Il via domani, giovedì 12 luglio, con l’inaugurazione alle ore 17. Prevista degustazione gratuita fino alle 19. Un successo quello dell’azienda guidata da Guido Passari che ha portato negli anni ad allargare la famiglia. Dopo ByNice arriva byNhot, la pizzeria a pochi metri dall’altra creatura, la gelateria. Il centro storico di Fabriano acquista così un altro punto d’eccellenza. Ad oggi, nelle due attività commerciali, lavorano 20 dipendenti a dimostrazione di come la città della carta può essere ancora attrattiva.

Marco Antonini