CHI È DI SCENA, STORIE E SEGRETI DEL TEATRO PERGOLESI

Jesi – Ripartono il 14 luglio, a grande richiesta, le visite al Teatro Pergolesi di Jesi attraverso una narrazione guidata e i bizzarri interventi di Serpina, protagonista de La Serva padrona di Pergolesi. Durante la visita, una educatrice – Sara Agostinelli – ed una animatrice – Giulia Quadrelli -conducono il pubblico per circa un’ora e mezza nei vari luoghi del Teatro, dando preziose informazioni su due grandi maestri della musica marchigiana, Giovanni Battista Pergolesi e Gaspare Spontini, sui segreti del dietro le quinte e sulla storia di uno dei teatri più importanti delle Marche. Sei le tappe: Foyer, sala, ridotto, sartoria, camerini e palcoscenico. “Chi è di scena: storie e segreti del Teatro Pergolesi” è il nome dell’iniziativa condotta da Sara Agostinelli e da Giulia Quadrelli, che consente di scoprire di scoprire uno dei più affascinanti e vitali edifici storici di Jesi. Il progetto, promosso dalla Fondazione Pergolesi Spontini, nasce dalla tesi di specializzazione in Comunicazione e Didattica dell’Arte di Sara Agostinelli. Le visite si terranno sabato 14 e domenica 15 luglio alle ore 21, sabato 28 e domenica 29 luglio alle ore 21. 220 anni di attività teatrale ininterrotta e due titoli ministeriali (per il Festival Pergolesi Spontini e per la Stagione Lirica di Tradizione) fanno del Teatro Pergolesi di Jesi un importante centro culturale e un luogo di estrema rilevanza nel patrimonio storico artistico della Regione Marche. Inaugurato nel 1798, è un teatro all’italiana con platea, tre ordini di palchi e un loggione. Un luogo suggestivo e magico con ricche decorazioni pittoriche neoclassiche e arredi scenici originali. Ogni anno, oltre 50mila spettatori e visitatori ne varcano l’ingresso, ma pochi hanno davvero l’occasione di poterlo conoscere anche nei suoi spazi più nascosti, solitamente utilizzati dai soli artisti e dagli “addetti ai lavori”.

BIGLIETTO

€ 6 intero – € 4 ridotto (ragazzi under 26) – Gratuità: bambini fino ai 6 anni

Saranno accettate prenotazioni fino ad esaurimento posti disponibili (max 40 a gruppo)

Alcune avvertenze: la visita ha la durata di 1 ora e 30 minuti circa. Il percorso di visita si articola in sei tappe (Foyer, sala, ridotto, sartoria, camerini e palcoscenico), prevede l’utilizzo di scale e non sono presenti ascensori.

INFO e PRENOTAZIONI: tel. +39 0731 206888 – biglietteria@fpsjesi.com

La biglietteria sarà aperta anche da un’ora prima dell’inizio della visita

È entrato in vigore l’orario estivo della biglietteria del Teatro Pergolesi di Jesi. Per tutto luglio e fino al 10 agosto 2018 compreso, la biglietteria sarà aperta al pubblico nei giorni di mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Chiusura per Ferragosto dall’11 al 21 agosto. Dal 22 agosto riprende l’orario standard: dal mercoledì al sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30 (festivi esclusi) e da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli nelle diverse sedi. In vendita i biglietti e i carnet per il XVIII Festival Pergolesi Spontini e per la Stagione Lirica di Tradizione del Teatro G. B. Pergolesi.