SUNGLASSES 2018, TUTTE LE TENDENZE!

Estate. La stagione del sole? Del mare? Diciamo che potremmo anche starcene da qui all’autunno all’ombra in montagna, ma quel che è certo è che siamo ufficialmente entrati nella loro stagione: quella degli occhiali da sole.

L’irrinunciabile per eccellenza tra gli accessori estivi, tanto per necessità a favor di retina, quanto per vanità, perché dietro un occhiale da sole ci sentiamo tutte un po’ più belle e sicure di noi; ci piace vincere facile, diciamocelo, ma almeno quando possiamo concediamocelo di giustizia.

Allora catapultiamoci nel fashion world, bussola alla mano, per scoprire quali sono le ultime, principali tendenze che detta Sua Maestà la Moda in fatto di sunglasses!

TONDI. Dal sapore rétro anni ‘60, con lenti fumè o total black enfatizzate sempre sapientemente dal contrasto netto con la montatura, proposta in modelli dalle linee minimal, ma sempre particolare nel mood: metallica, satinata, trasparente, madreperlata, con applicazioni di cristalli, oppure con decori smaltati per un balzello un po’ più avanti nel tempo, fino ai mitici anni ‘70.

OVERSIZE. Che siano SQUADRATI o a FARFALLA, una delle parole d’ordine della stagione è “maxi”. Mascherine tutto fuorché scontate, sia nelle forme che nei dettagli: dalle linee barocche fino alle più semplici, dalle versioni bucoliche fino alle più easy-chic, ce n’è per appagare i gusti di un target che spazia da Platinette a Melania Trump. Ma comunque trattasi sempre di estrosità pura, nel mondo over non ce n’è per le timide!

MINI. In totale contrapposizione con la tendenza straripante delle mascherine da vip, abbiamo il mood minimal ed accattivante degli occhiali piccoli e scuri, un po’ alla Matrix per capirci, che ci riporta dritto agli anni ’90 e che apre la porta dei sunglasses di tendenza anche alle più restie ai vezzi.

AVIATOR. Il classico modello da aviatore, scelto da Freddie Mercury che li ha resi popolari nei primi anni ’80, dalla famosa, sempreverde, forma a goccia. Reinterpretato per questa Summer 2018 in colori e materiali nuovi, con proporzioni diverse e linee decisamente accentuate, ad esempio dal doppio ponte sul nasello, spesso metallico o in pelle, ma comunque sempre a contrasto col suo design, quasi ad incorniciarlo.

O-O-O, OCCHI DI GATTO. Un modello cult degli anni ‘50, il cat-eye: accattivante, dalla femminilità ed eleganza gentilmente offertaci dai tratti e dagli atteggiamenti felini, articolato in modelli con stanghette dai colori metallici, in tinte smaltate, di pelle ad effetto intreccio o maculate. Attenzione però all’effetto-collaterale-puzza-sotto-al-naso, perché questo modello di occhiale dà un’aria davvero graffiante. Miao.

COLORFUL. Colori, colori e ancora colori! Le montature questa Estate non conoscono cupi grigiori, ma si accendono di colori fiammanti o di quelle tonalità pastello che sono state il must della Primavera appena trascorsa. Una tavolozza tutta da sfruttare!

SPECCHIATI. Di qualsiasi forma siano, la vera tendenza preponderante sembra essere proprio la lente a effetto-specchio. Entrata in scena come prerogativa dei settori tecnici-sportivi, ora spadroneggia in ogni ambito, senza sfigurare mai: più gettonata nei colori giallo, azzurro e rosa, che il mood dell’occhiale sia chic, futuristico, minimal o vintage poco le importa, lei si adatta sempre allo stile. Sfoggiate anche in versione total-specchio, da acquistare anche solo per il gusto di farsi un selfie giocando coi riflessi!

Che dite, ne scegliamo un tipo oppure li iniziamo a collezionare tutti per abbinarli ad ogni outfit? Estate sia!

Paola Rotolo