FABER PENSA AL FUTURO CON L’HACKATHON 2018

La continua innovazione dei prodotti e lo sviluppo professionale delle risorse sono alla base della strategia di Faber (www.faberspa.com). In un contesto di mercato estremamente competitivo, essere in grado di fornire un prodotto innovativo è condizione sine qua non per continuare ad essere tra i leader mondiali di settore; a questo oggi si aggiunge la necessità di mantenere una leadership sul mercato del lavoro in termini di competenze e capacità che possano creare un vantaggio competitivo nel lungo periodo. L’idea è mettere insieme queste priorità attraverso uno strumento innovativo che è l’Hackathon.

L’Hackathon nasce nel mondo delle software house americane a fine anni novanta, in cui gruppi di sviluppatori si trovavano a creare soluzioni innovative in tempi strettissimi (da 24 a 48 ore massimo). Oggi questo strumento è utilizzato da moltissime organizzazioni come incubatore di innovazione; il nostro obiettivo è stato quello di renderlo anche un momento formativo che parlasse ad una nuova generazione, quella dei Millennials Faber, i figli dell’era digitale che saranno i futuri leader della nostra organizzazione. In Faber l’Hackathon diventa quindi non solo uno dei modi per pensare all’innovazione, ma soprattutto un’opportunità per investire sullo sviluppo delle competenze e professionalità dei leader di domani.

L’Hackathon Faber ha coinvolto i dipendenti under 35 di Faber, con bassa seniority e di ogni funzione aziendale; si è focalizzato su due sfide di innovazione: la Connettività e l’e-Commerce. La splendida location dell’Abbazia di San Cassiano, nei pressi di Fabriano, ha fatto da cornice all’evento che ha permesso ai ragazzi di vivere un’esperienza di gruppo orientata al risultato, al problem solving e alla sperimentazione della mental agility per lavorare in modo veloce ed efficace. Una vera e propria maratona di innovazione di 24 ore in cui i team interfunzionali, composti da un massimo di 5 persone, si sono sfidati e hanno lavorato attivamente guidati da metodologie e strumenti, come Design Thinking e Human Centered Design, fino alla realizzazione di un progetto concreto presentato alla giuria composta da tutto il management di Faber in un final pitch.

Si è aggiudicato il premio un unico gruppo vincitore della competizione che ha messo in campo collaborazione e team working per ideare il progetto maggiormente fedele all’obiettivo della sfida. Adrenalina ed energia, laboratorio di idee, confronto, forza del team, momento di ascolto e stimolo per il management: queste le caratteristiche principali di un’esperienza impegnativa, ma estremamente coinvolgente e memorabile per tutti i giovani partecipanti.

cs