IL MUSEO DEL PIANOFORTE AL ROSSINI OPERA FESTIVAL 2018

A partire dal primo luglio 2018 il Museo del Pianoforte Storico e del Suono di Fabriano rimarrà chiuso fino al 30 novembre 2018. Tale temporanea sospensione si rende necessaria per permettere ad Accademia dei Musici e al Museo dei Pianoforte Storico e del Suono di partecipare con la propria collezione di pianoforti alle manifestazioni per il centicinquantesimo anniversario dalla scomparsa di Gioachino Rossini. L’Accademia dei Musici continuerà le sue attività museali ed artistiche a Pesaro, Urbino e Fano. Appuntamento dall’11 luglio al 18 novembre presso il Palazzo Mosca ed i Musei Civici di Pesaro, PalazzoDucale – Sala del Castellare ad Urbino e Palazzo Malatestiano-Sala Grande di Fano. La sede del Museo del Pianoforte Storico ed del Suono rimane comunque a Fabriano. Valerio Veneri, presidente dell’Accademia dei Musici , sottolinea l’importanza del lavoro compiuto dalla stessa per la città di Fabriano. Il Museo del Pianoforte Storico e del Suono si posiziona al quinto posto nella classifica dei Musei Specializzati delle Marche, quindi un fiore all’occhiello per la città e per il comprensorio tutto. Dalla fine di novembre ad oggi abbiamo raggiunto le 3000 presenze, molti dei nostri visitatori hanno soggiornato a Fabriano e visitato la nostra città. A Pesaro verranno esposti diversi pianoforti della collezione del Museo e una chicca, un pianoforte datato 1856 della ditta Erard, completamente restaurato e perfettamente funzionante. Un pezzo di rara bellezza tanto che viene definito la “ Gioconda” dei pianoforti.

g.m.

Il progetto

A partire dal primo di luglio 2018 il Museo del Pianoforte Storico e del Suono a Fabriano rimarrà chiuso fino al trenta novembre 2018. Tale temporanea sospensione si rende necessaria per permettere ad Accademia dei Musici e al Museo del Pianoforte Storico e del Suono di partecipare con la propria collezione di pianoforti alle manifestazioni per 150° anniversario dalla scomparsa di Giochino Rossini. L’Accademia dei Musici continuerà le sue attività museali ed artistiche a Pesaro, Urbino e Fano; come di seguito esposto:

Pesaro
11 Luglio – 14 novembre 2018

Finalmente a Pesaro, la Città di Rossini, oltre alla Sua Grande Musica anche una Mostra singolare di Pianoforti, che spiega e fa conoscere il più importante strumento musicale attraverso il suono nelle sue varie epoche. Una Storia che non possiamo non conoscere, anche per meglio comprendere i Grandi Compositori, che su queste macchine hanno “scritto” la Loro Arte. La Mostra del Pianoforte Storico e del Suono è una nuovissima iniziativa culturale allestita presso Palazzo Mosca – Musei Civici a Pesaro. L’esposizione copre lo spazio temporale da fine ‘700 ai primi del ‘900. Le visite-musicali che la mostra propone, sono un vero e proprio viaggio nella storia dell’evoluzione del pianoforte, raccontando la storia dei grandissimi Compositori che su questi strumenti hanno scritto molte delle più importanti pagine di Musica di tutti i tempi. Un incontro ravvicinato con Bach, Mozart, Beethoven, Chopin, Verdi, Rossini, Debussy e con i pianoforti storici delle Loro varie epoche. Brani eseguiti nella sonorità originale grazie alle esecuzioni dal vivo di un pianista-concertista che conduce la visita, evocando emozioni e suggestioni assolutamente “inaudite”.

– Visita Musicale nella Storia del Pianoforte
Palazzo Mosca – Musei Civici – a Pesaro

(La musica dei grandi compositori eseguita sui pianoforti originali dell’epoca)
Visita di 50 minuti circa in cui un pianista concertista spiega e suona i 300 anni della storia del pianoforte.
L’attività si svolge nei giorni di sabato e domenica di ogni settimana dalle 19,30 alle 20,30
Costo ingresso unitario euro 10 + euro 5 ingresso alla mostra di Rossini minimo 10 persone.
Info: 0732.240065

Informazioni e prenotazioni
Pesaro – Palazzo Mosca – Musei Civici T 0721 387 541 / pesaro@sistemamuseo.it
Prenotazioni visite speciali anche online su www.italytolive.it
Prenotazioni tour guidati mostra + città Pesaro Urbino Fano (disponibili anche in lingua)
Call center 0744 422848 (lunedì – venerdì h 9-17 sabato h 9-13 eccetto festivi) callcenter@sistemamuseo.it

Pesaro – Urbino – Fano
11 Luglio – 14 novembre 2018

“Io, Gioachino Rossini e questa “Macchina da Musica”, meravigliosa, quasi magica, complessa e difficile, che ha accompagnato tutto il mio cammino di Uomo e Musicista: sui suoi tasti ho sofferto passioni e gioito alla Vita.”
Claudio Veneri al Pianoforte e Valerio Veneri, voce narrante raccontano la Storia del Pianoforte che si intreccia con la Vita, la Musica e le Opere di Gioachino Rossini. L’esibizione – racconto, narrato proprio da Rossini, si avvale di esecuzioni dal vivo su pianoforti storici delle varie epoche. Verranno eseguiti brani che hanno caratterizzato la storia della Grande Musica, fino al Grande Maestro!

– Racconto Concerto: Io, Gioachino Rossini e il Pianoforte
Palazzo Mosca – Musei Civici a Pesaro, Palazzo Ducale – Sale del Castellare – ad Urbino, Palazzo Malatestiano – Sala Grande – a Fano

Spettacolo della durata di 80 minuti in cui si narra la storia della Vita e delle Opere di Gioachino Rossini, che si intrecciano con il pianoforte. L’attività si svolgerà nei giorni di venerdì alle 21.30 nella sede di Pesaro, sabato alle 21.30 nella sede di Urbino, domenica alle ore 21.30 nella sede di Fano.
Costo ingresso euro 25 minimo 10 persone.
Info: 0732.240065

Informazioni e prenotazioni
Pesaro – Palazzo Mosca – Musei Civici T 0721 387 541 / pesaro@sistemamuseo.it
Prenotazioni visite speciali anche online su www.italytolive.it
Prenotazioni tour guidati mostra + città Pesaro Urbino Fano (disponibili anche in lingua)
Call center 0744 422848 (lunedì – venerdì h 9-17 sabato h 9-13 eccetto festivi) callcenter@sistemamuseo.it