FABER E CARLO COLOMBO, L’ARCHITETTURA DELL’ARIA NEL SEGNO DI GLOW

Una collaborazione inedita quella tra Faber (www.faberspa.com), l’azienda che ha inventato la cappa da cucina, e Carlo Colombo, uno dei più importanti e famosi architetti italiani. Glow nasce nel segno del design, pulito ed elegante, e della funzionalità, caratteristica imprescindibile nei prodotti dell’azienda marchigiana. “Glow interpreta l’evoluzione dell’ambiente cucina, che entra a far parte sempre di più del living. Ho immaginato la cappa come un vero e proprio elemento di arredo, un oggetto elegante e sofisticato, caratterizzato da linee sobrie e sinuose in grado di valorizzare ed inserirsi armoniosamente in qualsiasi cucina, commenta Carlo Colombo. Il nome Glow sottolinea la sua duplice caratteristica: non più solo un oggetto tecnologico, ma una scultura luminosa in perfetto equilibrio tra luce e funzionalità”.

Nero nichel è il colore che contraddistingue Glow, una cappa lampadario elegante e perfetta per diverse ambientazioni di cucina, dalle più moderne alle più ricercate. Questo modello esclusivo è dotato della tecnologia “up & down” di Faber, che permette di avvicinare la cappa al piano cottura nel momento del bisogno e di farla risalire quando non necessita più. L’elettrodomestico si trasforma così in sofisticato complemento d’arredo, perfetto per illuminare la zona cottura e creare una delicata atmosfera capace di valorizzare l’ambiente cucina. Questo modello è dotato di comandi touch e le sue caratteristiche all’avanguardia lo collocano in classe energetica A.

Linee morbide e sinuose quelle di Glow, raffinata anticipazione dell’importante rivisitazione stilistica che Faber ha realizzato sui modelli F-Light e che presenterà a Eurocucina 2018: un design affusolato e tondeggiante caratterizza questa tipologia di cappe, una scelta pensata per rendere ancora più confortevole l’ambiente cucina. Luce, questo il tratto distintivo di Glow: un nuovo Led circolare crea un sottile filo illuminato, in linea con le ultime tendenze del lighting design. Una luce più potente e calda coinvolge invece il corpo inferiore della cappa, rendendo l’elettrodomestico un vero e proprio lampadario di design. La collaborazione tra Faber e Carlo Colombo segna la nascita di un modello fatto di stile e tecnologia, per garantire il massimo confort al consumatore che sceglie Faber. Glow infatti, si integra con i piani cottura Faber, dove i comandi integrati consentono di gestire tutte le funzioni della cappa. Nella sua versione aspirante top di gamma, è l’esempio perfetto per presentare Airlane, la nuova tecnologia firmata Faber.

La nuova tecnologia Airlane

Faber arriva ad FTK con una tecnologia innovativa quanto esteticamente rivoluzionaria: Airlane. Applicata ai nuovi modelli F-Light, l’offerta di cappe sospese in modalità aspirante dell’azienda, permette di aspirare fuori dalla cucina l’aria dalla cappa senza di fatto una connessione diretta con il soffitto, eliminando quindi qualsiasi forma di tubazione. Quasi come fosse una magia, l’aria viene contenuta in un flusso spinto dal motore della cappa e aspirato dall’alto. Il segreto è un secondo motore, posizionato sul soffitto, che aspira l’aria captata dalla cappa, espellendola all’esterno ed evitando di rimetterla nell’ambiente cucina. Grazie ad approfonditi studi nel campo della fluidodinamica, Faber è riuscita a concentrare il flusso d’aria in uscita della cappa all’interno di una sorta di “condotto invisibile”, così da farlo riprendere da un secondo motore posto nel controsoffitto. Grazie alla grande esperienza di Faber è stato così possibile realizzare, sfruttando i movimenti dei fluidi, una soluzione tanto innovativa quanto efficiente, che sarà possibile trovare in tutti i modelli della linea F-light: Odette, Cèline e Belle, modelli che debutteranno a Eurocucina presentando importanti novità stilistiche e di colori.

CS