“DOMANI TI SPOSO… DOMANI TI LASCIO” IN ATTESA DELLA NUOVA STAGIONE TEATRALE

Volge al termine la stagione del Teatro Gentile di Fabriano, promossa dal Comune con l’AMAT. Sabato 14 aprile l’ultimo appuntamento è con “Tomorrow morning. Domani ti sposo… domani ti lascio!”, commedia musicale in scena nella produzione di A.M.O. in prima assoluta al termine di una residenza di allestimento con protagonisti Daniele Derogatis, Piero Di Blasio, Stefania Fratepietro e Valeria Monetti diretti dalla sapiente regia di Marco Simeoli che saprà regalare al musical la tipica comicità e ironia italiana, oltre a un tocco di profonda riflessione e, perché no, malinconia.

Questa mattina la conferenza stampa (foto) alla presenza di Gilberto Santini, direttore Amat e dell’assessore alla Cultura, Ilaria Venanzoni che ha sottolineato come “la stagione teatrale 2017-2018 si chiude con uno spettacolo molto bello. Negli ultimi mesi – ha detto – i fabrianesi sono tornati al Gentile dopo l’anno no dovuto al sisma. Dobbiamo continuare a sostenere il nostro teatro. Abbiamo già impostato insieme ad Amat la prossima stagione che rilancerà il Gentile in grande stile. Previsti anche appuntamenti per bambini e ragazzi”.

“Tomorrow morning. Domani ti sposo… domani ti lascio!” è una commedia musicale inglese del compositore e autore Laurence Mark Wythe, che ha debuttato a Londra nel 2006. Il successo di pubblico e critica è stato talmente clamoroso che lo spettacolo si è subito spostato in America dove, nel 2009, viene premiato come Miglior Spettacolo Off ai Jeff Awards di Chicago e nel 2011 gli vale la nomination ai famosi Outer Critics Circle Awards di New York. Ma questo fortunato show ha visto la luce anche in altre parti del pianeta: Connecticut, Melbourn, Tokyo, Vienna e anche in Germania e Portogallo. La storia, ricollocata in Italia, è semplice solo in apparenza: Marco e Jessica sono una coppia di circa trentacinque anni nella notte che precede il loro appuntamento dall’avvocato per il divorzio; Mummi e Jay sono una coppia di circa venticinque anni nella notte che precede il loro matrimonio. Entrambe le coppie mostreranno le paure, le gioie e i dolori di una firma su un pezzo di carta, sia che si tratti di divorzio, sia che si tratti di matrimonio. Ognuno di loro, inoltre, nasconde un segreto: piccolo e innocente o grande ed esplosivo. Ma, soprattutto, la storia stessa nasconde un segreto più grande. Una chiave di lettura che cambierà il modo stesso di vedere lo spettacolo. Due atti pieni di risate, riflessioni e belle canzoni, tutte originali ed adattate in italiano da Piero Di Blasio (già traduttore di Ti amo sei perfetto ora cambia, Appuntamento al buio, Annie Jr e Shrek il musical), con un finale a sorpresa che poi, forse, tanto sorpresa non è. Lo spettacolo, su licenza di Janet Fillingham Associates di Londra, è prodotto dalla compagnia A.M.O. (Attori Momentaneamente Occupati) che, dopo il successo di Ti amo sei perfetto ora cambia, alla sua quarta stagione, continua il filone delle commedie musicali / musical da camera. A.M.O. srls è, ad oggi, l’unica produzione professionale italiana a specializzarsi in questo genere di “mini musical” di importazione straniera. Le coreografie dello spettacolo sono di Stefano Bontempi, i costumi di Valentina Giura, la scenografia di Gianluca Amodio, la direzione musicale di Roberto Gori, il disegno luci di Marco Macrini. Per informazioni e biglietti (da 8 a 25 euro): biglietteria Teatro Gentile 0732 3644. Inizio spettacolo ore 21.

Qui Matelica

 

Performer attivi nelle scene dei poetry slam italiane e internazionali, Sergio Garau e Francesca Gironi s’incontrano domani,  venerdì 13 aprile, al Teatro Piermarini di Matelica in CTRL zeta, una performance di poesia ironica, amara, divertente, dirompente, danzante, video-musicale. Lo spettacolo è il momento conclusivo di un percorso che vede la compagnia in residenza a Matelica per una settimana circa durante la quale si svolgono masterclass e laboratori con i giovani del territorio nell’ambito di AbitiAMO le Marche. AbitiAMO le Marche è un progetto, promosso dal MiBACT, dall’AMAT e dal Consorzio Marche Spettacolo che intende sostenere la ricostruzione per le comunità colpite dal sisma, attraverso la promozione dello spettacolo dal vivo, nella consapevolezza del ruolo primario che la cultura può svolgere per favorire la coesione, rinnovare l’identità e promuovere la crescita personale. Negli ultimi anni, le residenze creative hanno rappresentato nelle Marche una delle reali novità delle arti performative e non solo: luoghi e tempi dedicati alla ricerca, alla produzione e soprattutto all’incontro con la comunità ospitante, chiamata ad essere partecipante attiva del processo creativo. Il progetto coinvolge i Comuni di Acquasanta Terme, Castignano, Arquata del Trono, Cossignano, Camerino, Castelraimondo, Caldarola, Esanatoglia, Fabriano, Matelica, Tolentino e San Ginesio con l’ospitalità di spettacoli e residenze creative. CTRL zeta è un progetto vincitore del premio CROSSaward 2017, coproduzione CROSSaward 2017, testi e corpi sono di Sergio Garau e Francesca Gironi, le musiche di El Mar, Luca Losacco, Ludwig Berger, il video di Giacomo (Jack) Daverio e Giuseppe Garau. Informazioni: biglietteria del teatro 0737 85088, AMAT 071 2075880. Inizio ore 21, ingresso gratuito.