DEBUTTA NEI LOCALI SFITTI DI MATELICA LA MOSTRA MERCATO DIFFUSA PER ‘USCIRE DALLA CRISI’

Le sapienti mani al via a Matelica! Un percorso che dal Nuovo Mercato Coperto si dipana nelle vie del centro storico di Matelica per resuscitare i locali sfitti, emblema della crisi: nuove idee e laboratori artigianali forniranno un’innovativa chiave di lettura ai percorsi di ripresa economica per questo entroterra ormai post industriale.

“Le Sapienti Mani. Il Manuale per uscire dalla crisi” recupera antichi saperi artigiani e, in una formula di mostra mercato, parte dalle tradizioni locali per rilanciare l’artigianato artistico: negli spazi del Nuovo Mercato Coperto e nei locali resuscitati da Kindustria e Weekendoit in Corso Vittorio Emanuele, da Venerdì 3 Ottobre (ore 19 Aperitivo di apertura al Mercato Coperto) a Domenica 12, si alterneranno laboratori e workshop, dimostrazioni ed esposizioni, tavole rotonde ed occasioni di entrare in contatto con nuovi modi di fare impresa che dall’artigianalità delle vecchie botteghe prendono piede e fanno il balzo in avanti necessario a “uscire dalla crisi”.

Con l’organizzazione dell’Associazione Officina80, Comune di Matelica e Regione Marche, le sapienti mani “giocheranno” al Mercato Coperto, con la carta, il vetro e il pane, Sabato 4 Ottobre da mattina a sera, con la cellulosa e la bioplastica sia Sabato che Domenica; Venerdì 10 Ottobre, al Mercato, riciclo creativo, impagliatura e argilla lavorata, quindi Sabato 11 e Domenica 12 laboratori con accessori di recupero, ceramica e cellulosa, fino all’aperitivo di chiusura. Lo spazio Weekendoit, in Corso Vittorio Emanuele, proporrà attività di rilegatura rinascimentale, macramè e cucito su carta e tessuti a partire dalle 16 di Sabato 4 e Domenica 5 ottobre; il fine settimana successivo laboratori di serigrafia e falegnameria di recupero. Gli spazi Kindustria, in un locale in Corso Vittorio Emanuele, si apriranno a partire dalle 16 di Sabato 4 Ottobre con conversazioni con autori e presentazioni di pubblicazioni, per attrezzarsi Domenica 5 ad un laboratorio di serigrafia ELSE edizioni. Durante la settimana Kindustria insegna a costruire lo zainetto ai bambini, a giocare con le ombre in un teatrino e a tirare su una minicittà su palafitte; quindi incontri con autori e costruttori di significato vecchi e nuovi fino al confronto su nuovi modelli di progettazione per un domani che non si può leggere con gli stessi occhi di ieri, se da questa crisi vogliamo uscire.

Nove giorni per conoscere e farsi contagiare dal mondo del “do it yourself”. Informazioni, programma dettagliato e prenotazioni – entro il 1° Ottobre – al sito del Mercato Coperto di Matelica (http://mercatocopertomatelica.wordpress.com/le-sapienti-mani/), sulla pagina facebook lesapientimani o presso l’Associazione Officina80 (officina80@gmail.com – tel. 339.1155602).