“CONSIGLIO COMUNALE CONFERMATO IL 28 MARZO”

Fabriano – “Il consiglio comunale, inizialmente, si sarebbe dovuto tenere il 20 marzo, poi è stato posticipato al 28 alle ore 9 nonostante questo avesse differito diversi pagamenti come quello dell’Autonoma sistemazione ai terremotati perchè la precedente Giunta, in bilancio, non aveva messo per il 2018, nessun capitolo di spesa. La questione sollevata dalla minoranza è una questione di forma e non di sostanza visto che i revisori, il 27 febbraio, avevano espresso un primo parere, lo stesso poi confermato il 13 marzo. Ci siamo confrontati con diversi segretari comunali prima di prendere questa decisione. Tra l’altro solo Fabriano Progressista e Associazione Fabriano Progressista hanno presentato emendamenti, gli altri nulla”. Così il sindaco di Fabriano, Gabriele Santarelli, replica alla presa di posizione della minoranza che, oggi, 22 marzo, nel corso di una conferenza stampa, ha evidenziato l’arroganza nel convocare un consiglio prima che fossero passati i 20 giorni necessari per poter studiare il bilancio.

Eppure, secondo il sindaco, i 20 giorni sono passati visto che già il 27 febbraio i revisori dei conti si erano espressi ed i documenti erano stati messi a disposizione di tutti ad eccezione degli atti conclusivi del piano delle alienazioni e delle opere pubbliche per cui era stato chiesto un parere ulteriore. Il primo cittadino ha evidenziato, nel corso della conferenza stampa convocata presso gli uffici comunali, come l’opposizione, in Partito Democratico in particolare, non sia stato molto presente in Commissione durante i lavori. In conferenza stampa anche il vicesindaco, Joselito Arcioni, gli assessori  Francesco Bolzonetti, Barbara Pagnoncelli e Ilaria Venanzoni. “In passato – ha sottolineato Arcioni – quando veniva chiesta elasticità in vista di determinate scadenze l’opposizione si è fatta vedere collaborativa, oggi no”. Il consiglio comunale, quindi, è convocato per mercoledì prossimo 28 marzo, alle ore 9. “Il loro – ha concluso il sindaco – è un atto politico; noi comunque abbiamo tutte le ragioni per approvare il bilancio mercoledì mattina”.

Anche l’assessore alle Finanze, Francesco Bolzonetti, è entrato nel merito della vicenda. “Il parere dei revisori dei conti – ha spiegato – non cambia nulla di quanto già verbalizzato il 28 febbraio. Ciò non rallenta l’attività della minoranza. Il secondo parere, quello giunto il giorno 13 non aggiunge, quindi, nulla a quanto già inviato ai consiglieri. E’ una questione formale”. Il vicesindaco ha evidenziato, invece, come “questa non è una corsa a chi è più bravo, ma un lavoro per la collettività. Ognuno si assuma le responsabilità delle scelte fatte”. Poi l’appello, alla minoranza, a farsi vedere di più in Comune per proposte e confronti, perchè “siamo aperti a tutti Nei tempi previsti, comunque, sono arrivati solo gli emendamenti di Fabriano Progressita e dell’Associazione Fabriano Progressista e questo la dice lunga su come certa opposizione intende lavorare”.

Nello specifico Fabriano Progressista con il consigliere Andrea Giombi ha protocollato degli emendamenti volti alla costituzione di un fondo contro la povertà, il quale potrebbe essere alimentato con le risorse del 5 per mille, come spiegato nella mozione già anch’essa protocollata, da potersi destinare al Comune; alla creazione  di una voce che dia risorse ai comitati di quartiere al fine della realizzazione del bilancio partecipato e alla creazione di una voce che dia risorse per l’iniziale creazione del Parco del Giano.

Qui il punto dell’opposizionehttps://www.radiogold.tv/?p=32736

Marco Antonini