VELOCITÀ ECCESSIVA E AUTO SENZA REVISIONE, I CONTROLLI DEL WEEKEND

Controlli del weekend a Fabriano da parte degli agenti del Commissariato impegnati, sia di giorno che di notte, in servizi mirati con personale in divisa e in borghese per prevenire furti, anche in esercizi commerciali, e a reprimere, in caso, episodi di spaccio di stupefacenti e il pericolosissimo fenomeno della guida in stato di ebbrezza. In tal senso, sono stati effettuati decine di posti di controllo nelle principali vie della città, con passaggi anche alle frazioni. Tra sabato e domenica sono state passate al terminale più di 70 auto e sono state controllate circa 100 persone.

In pieno giorno, in via Dante Alighieri è stata ritirata la carta di circolazione a un 60enne del posto in quanto la revisione era scaduta da circa un anno fa. L’uomo non si era accorto che non l’aveva effettuata, cadendo letteralmente dalle nuvole, ma ammettendo il grave errore commesso, tanto da scusarsi con i poliziotti agli ordini del Commissario Capo Sandro Tommasi e si è impegnato a fare la revisione subito dopo il controllo. I poliziotti hanno annotato sul documento di circolazione che il veicolo era sospeso dalla circolazione fino all’effettuazione della revisione. Il conducente è stato contravvenzionato per 169 euro a titolo di pagamento in misura ridotta ed è stato avvertito che, nel caso in cui si circoli con un veicolo sospeso dalla circolazione in attesa dell’esito della revisione, si applica la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.941 a euro 7.767 e la sanzione amministrativa accessoria del fermo amministrativo del veicolo per novanta giorni.

E’ stata elevata anche una sanzione in orario notturno, questa volta nei confronti di trentenne, sempre residente a Fabriano. Ma stavolta la contravvenzione è avvenuta in località Rocchetta ed è stata per eccesso di velocità. Circolava a 100 km/h quando.il limite è 50. All’utente della strada contravvenzionato è stato precisato che deve regolare la velocità nei tratti di strada a visibilità limitata, nelle curve, in prossimità delle intersezioni e delle scuole o di altri luoghi frequentati da fanciulli indicati dagli appositi segnali, nelle forti discese, nei passaggi stretti o ingombrati, nelle ore notturne, nei casi di insufficiente visibilità per condizioni atmosferiche o per altre cause, nell’attraversamento degli abitati o comunque nei tratti di strada fiancheggiati da edifici. Anche in questo caso, vista la disponibilità e la preparazione degli agenti, il giovane conducente ha riferito che si riprometteva, per il futuro, a stare più attento e ad essere più prudente, riconoscendo la propria inopportuna condotta di guida. Per lui sanzione amministrativa e decurtazione di 5 punti di patente.