TUTTI GLI EVENTI DELLA SETTIMANA IN UN CLICK

FINO AL 30 GIUGNO 2018 ci sarà un’ esposizione di ceramiche di provenienza fabrianese appartenenti al Museo della Farmacia Mazzolini Giuseppucci di Fabriano, vasi da farmacia e altri manufatti provenienti da collezioni private, a cura di: Museo Farmacia Mazzolini Giuseppucci e Archeoclub Fabriano con la collaborazione del Comune di Fabriano. La mostra, inaugurata il 13 gennaio scorso presso il Museo Farmacia Mazzolini Giuseppucci, in Corso Repubblica 33/A 60044 Fabriano, sarà visitabile con i seguenti orari: dal martedì al sabato dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 20.00. INGRESSO GRATUITO. Per informazioni e prenotazioni:
Tel.0732629859. Sito web: http://www.museo.1896.it/
e-mail: info@1896.it

FINO AL 3 MARZO 2018, la Biblioteca Multimediale Fabriano “R. Sassi” e il Fotoclub Arti Visive Fabriano presentano “Attraverso una cornice”, la mostra fotografica dedicata ai migliori scatti dei soci del club cittadino. La mostra si terrà nello spazio espositivo al piano terra della Biblioteca e resterà aperta dal martedì al sabato 9-13 / 15-19.

DAL 2 AL 4 MARZO Count-down già scattato, emozioni da vivere fino in fondo. La Lnp Coppa Italia 2018 Old Wild West farà tappa nelle città di Jesi e di Fabriano. Dal 2 al 4 marzo una ricca kermesse di palla a spicchi, con numerose attività collaterali, porterà un importante afflusso di tifosi provenienti da tutta la penisola. Si comincia il 2 e 3 marzo al PalaGuerrieri di Fabriano per la disputa dei quarti di finale e semifinali della coppa Italia di serie B. A Jesi, il palas Ubi Bpa Sport Center ospiterà invece i quarti (2 marzo) e le semifinali (3 marzo), prima del grande slam delle finalissime in programma per domenica 4 marzo.

DAL 3 MARZO AL 1 APRILE “MERAVIGLIA DELLE MEMORIE” Il Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano ospita una preziosa mostra dell’artista romano Vittorio Fava che elabora le sue opere utilizzando frammenti di antichi manoscritti. L’inaugurazione della mostra ci sarà il 3 marzo alle ore 16.00 e si potrà visitare dal martedì alla domenica ore 09.00/13.00, 14.30/18.30. Afferma il curatore della mostra Giuseppe Salerno “Se l’umanità non avesse manifestato la necessità di disporre di un supporto agevole, idoneo ad accogliere e tramandare nel tempo il pensiero che la ha accompagnata e, con esso, la propria storia, la carta non avrebbe avuto ragion d’essere e senza di essa la Città di Fabriano avrebbe vissuto un destino diverso. Fortunatamente è grazie alla carta che Fabriano vanta una storia gloriosa che la ha resa nota in tutto il mondo e che Vittorio Fava, artista romano, ha potuto sviluppare quel percorso davvero singolare di cui ci offre uno spaccato in questa mostra. Alla carta ed in special modo agli antichi manoscritti rinvenuti nei polverosi depositi dei rigattieri di ogni dove ha dedicato grandi attenzioni questo artista che, in decenni di attività, ha individuato in tale materiale l’elemento fondamentale per la messa in scena dei suoi mondi fantastici. Opere a parete, libri-oggetto, mobili e piccole strutture sono le realizzazioni scaturite da un fare dal quale emerge forte il senso della costruzione e della storia. L’attrazione che i lavori di Vittorio Fava esercitano, muovendosi l’artista su un piano profondo che tocca il senso dell’esistenza, è assai più sottile. Sono opere le sue che si collocano in una dimensione altra, più complessa ed elevata di quella sottesa da ogni singola componente. Come cori polifonici, le composizioni di Vittorio Fava ci inducono all’ascolto di più voci narranti che nel loro sovrapporsi ed intrecciarsi ci conducono in una dimensione estranea al tempo ed allo spazio nella quale, sospeso il respiro, affrontiamo l’assoluto”.

VENERDI’ 2 MARZO dalle 17.30 fino alle 18.30 appuntamento alla Biblioteca Multimediale “Romulado Sassi”, Sezione bambini e ragazzi “Paola Bolzonetti”, con “Ti leggo una storia”. Letture ad alta voce per i bambini dai 4 ai 9 anni. E’ un evento importante che mira a far conoscere ai bambini il mondo della lettura ovviamente attraverso un approccio divertente grazie ad un personale esperto e competente.

DOMENICA 4 MARZO Proseguono nei mesi di febbraio e marzo, i laboratori della domenica per famiglie e bambini dai 4 agli 11 anni presso la Pinacoteca Molajoli di Fabriano con un calendario di appuntamenti entusiasmanti, sempre all’insegna dell’arte, della sperimentazione e della creatività. In questa domenica, a partire dalle 16.30, il divertimento sarà assicurato con il laboratorio “Magia a colori – laboratorio sulla percezione del colore”. Vietato mancare!

Francesca Agostinelli