26 DICEMBRE NEL COMPRENSORIO

Santo Stefano nel Fabrianese. Mercatino di Natale e pista di pattinaggio, nella città della carta, saranno aperti sia mattina che pomeriggio, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. Oggi sarà possibile usufruire del servizio di bus navetta gratuito dal parcheggione della piscina comunale al centro storico fino alle ore 20. Tra gli eventi, in programma, alle ore 17 “Il Natale in galleria”, la visita guidata in Pinacoteca. Alle 18, in centro storico, Artisti di strada musicisti e giocolieri, iniziativa organizzata dal circolo Arci Il Corto Maltese. Presepi da ammirare, poi, a San Benedetto e al Museo Diocesano.

Uno degli appuntamenti più attesi a Matelica è quello del Presepe Vivente, alla prima edizione, che sarà allestito oggi, martedì 26 dicembre, e ambientato nelle vie del centro storico. L’iniziativa, promossa dal comitato di quartiere Centro Storico di Matelica, in collaborazione con il comitato di quartiere Regina Pacis e il Museo Piersanti, avrà inizio alle 15,30 e andrà avanti per tutto il pomeriggio fino alle 19,30. La rappresentazione prenderà avvio dalla Loggia in Piazza Enrico Mattei e si snoderà tra Vicolo Cuoio e via Umberto I, dove saranno ricreate più di dieci botteghe di artigiani e la corte di Erode. In conclusione, per la Natività è previsto un suggestivo allestimento nelle sale del pianterreno di Palazzo Piersanti, dove si tenterà di riprodurre la scena del dipinto di Sebastiano Conca, una Madonna col Bambino e San Giovannino, attualmente esposto alla mostra Capolavori barocchi al Museo Piersanti. Il percorso sarà animato da tanti figuranti, tutti volontari, nonché da intrattenimenti musicali e punti ristoro con bruschette, castagne e vin brulé. Stasera, alle ore 21,15, al teatro Piermarini andrà in scena il grande concerto Gospel con “The Followers of Christ” a cura dell’Amat. Da segnalare poi la collezione esposta nelle sale riaperte al piaerreno del Museo Piersanti nell’ambito della mostra “Capolavori Barocchi. Due simboli dell’arte ferita dal sisma”; i più piccoli potranno apprendere divertendosi grazie al laboratorio destinato a bimbi dai 5 ai 10 anni e si potrà approfittare per scattare una foto tra gli addobbi della Sala della Carrozza (apertura museo: sabato e festivi, eccetto il 25 dicembre, ore 10-12 e 15-17; info e prenotazioni laboratori: tel 0737 84445 / 349 6554309). Fino al 24 in corso Vittorio Emanuele ci sarà inoltre la “Pesca di beneficenza” organizzata dalla Croce Rossa – Comitato locale di Matelica.

Tante le iniziative che il Comune di Sassoferrato , in collaborazione con la Pro Loco, le Parrocchie, le associazioni e comitati locali propone per le festività natalizie. Eventi ed iniziative per tutti i gusti e gli interessi animeranno il Natale sentinate: dalla musica alle attività per i bambini, dall’esposizione di presepi tradizionali e non alla rappresentazione del Presepe Vivente di Coldellanoce, dalle mostre d’arte, prima tra tutte “La Devota Bellezza, a manifestazioni culturali; religiose, rievocative e tanto altro quest’anno sotto l’albero. Mostra “La Devota Bellezza – Il Sassoferrato, con i disegni della Collezione Reale Britannica” – Palazzo degli Scalzi – fino al 7 gennaio 2018. Oggi spazio alla XIX edizione del “Presepe Vivente” – Rappresentazione con 80 figuranti in costumi d’epoca – Fraz. Coldellanoce – ore 17,00. Domani, invece, “Concerto di Natale”, eseguito dal Gruppo Musicale Strumentale “Città di Sassoferrato” presso la Chiesa di San Facondino alle ore 21,00.

m.a.