WEEKEND NEL COMPRENSORIO, TUTTI GLI APPUNTAMENTI

Un altro week end tutto da vivere a Matelica, grazie al programma che l’Amministrazione comunale ha messo a punto per le Festività insieme con tante realtà cittadine. Dall’8 dicembre  Matelica si è trasformata nel “Magico Villaggio degli Elfi” ed ogni giorno, intorno alle 16.30, i simpatici aiutanti di Babbo Natale partono dal loro Rifugio Incantato di piazza Garibaldi per animare la città tra fiabe, canti, balli, letture e giochi.

Sabato 16 dicembre, nel pomeriggio, i Magici Elfi faranno le loro allegre incursioni al Museo Piersanti, nel Quartiere Casette San Domenico, in Centro Storico (per il loro spettacolo) e presso Spazio Immagine. Si potrà insomma incontrarli nei luoghi delle iniziative in calendario. A cominciare dal Piersanti, più vivace che mai per le Festività: oltre alla collezione esposta nelle sale riaperte al pianterreno, è visitabile la mostra “Capolavori Barocchi. Due simboli dell’arte ferita dal sisma”; i più piccoli potranno apprendere divertendosi grazie al laboratorio destinato a bimbi dai 5 ai 10 anni e si potrà approfittare per scattare una foto tra gli addobbi della Sala della Carrozza (apertura museo: sabato e festivi, eccetto il 25 dicembre, ore 10-12 e 15-17; info e prenotazioni laboratori: tel 0737 84445 / 349 6554309).

Dalle ore 10 alle 20, in corso Vittorio Emanuele, ci sarà il Mercatino di Natale, mentre dalle 16 alle 20, nello Spazio Immagine, castagne e vin brulè a cura dell’Avis di Matelica; dalle 16.30, il Quartiere Casette San Domenico si accenderà con il Party degli Elfi Mattacchioni, organizzato dal Comitato di Quartiere e da A.S.D. Scarpette Rosa Ballet. Alle ore 21 al Palazzetto dello Sport in programma il saggio dell’A.S.D. Twirling Matelica.

Domenica 17 dicembre alle 16.30 in piazza Mattei torna il Gioco dell’Oca di Matelica, a cura del Comitato Feste Quartiere Regina Pacis, Comitato Braccano-Campamante-Vinano e  RuvidoTeatro. Alle ore 17 tutti pronti in centro storico perché arriverà Babbo Natale sulla sua slitta, e non potranno mancare i suoi fedeli aiutanti, i Magici Elfi, con momenti di spettacolo tra le 17 e le 19 in piazza Mattei e piazza Garibaldi. Sempre dalle 17 appuntamento con il gusto: in piazza Garibaldi “La Fabbrica del Cioccolato” e in piazza Mattei un laboratorio di cioccolata per bambini. Sempre domenica, infine, prenderà il via in corso Vittorio Emanuele 32 la Pesca di Beneficenza organizzata dalla Croce Rossa – Comitato di Matelica, aperta fino al 24 dicembre. Nel week end, in caso di maltempo, i Magici Elfi si esibiranno al Teatro Piermarini alle ore 18. Per informazioni: facebook Matelica Festival | Associazione Pro Matelica

Qui Fabriano

Weekend di eventi anche a Fabriano con il Villaggio di Babbo Natale. Tanti gli appuntamenti in programma. Oggi, venerdì 15 dicembre, alle ore 21.00: Concerto “Coro dei Giovani Fabrianesi”, Piazza del Comune.

Sabato 16 dicembre:

DALLE ORE 10.00 ALLE 13.00 E ALLE ORE 16.00 ALLE 20.00: Borghi e Botteghe medioevali, Ente Autonomo Palio di San Giovanni e le 4 quattro Porte cittadine, Corridoio Palazzo del Podestà.

DALLE ORE 16.00 ALLE 19.00: Makerfaire story, Area computerlab – Biblioteca Multimediale R. Sassi.

DALLE ORE 16.00 ALLE 19.00: “Christmas Bike” percorso in bici per bambini, ASD Pedale Stracco Fabriano, Piazza del Comune.

ORE 17.00: “Piccoli arcieri crescono”, Arcieri Fabriano, Piazza del Comune.

ORE 17.00: Visita guidata al Museo Diocesano, Ass. FaberArtis.

ORE 17.30: “Ti leggo una storia” lettura ad alta voce della favola di Carla Burattini e laboratorio di pittura con Massimo Melchiorri per bambini dai 4 ai 9 anni, Ass. Papaveri e Papere in collaborazione con il Grllio Parlante, Biblioteca Multimediale R. Sassi.

ORE 17.00 ALLE ORE 18.30: Letture teatralizzate per bambini dai 3 ai 10 anni, Ass.Talià, Palazzo del Podestà.

ORE 18.00: “In arte” incontra Massimo Salari, Museo dell’Acquarello.

ORE 21.00: Concerto di Natale Orchestra Filarmonica Marchigiana, Teatro Gentile.

Domenica 17 dicembre:

DALLE ORE 16.00. La magia del Natale arriva anche a Serradica. Il piccolo paesino ospita una ricca esposizione di presepi. Musica e stand gastronomici riscalderanno l’aria gelida invernale. Radio Gold Media partener vi invita a visitare il programma organizzato fino al mese di gennaio.

DALLE ORE 10 ALLE 13 E DALLE 16.00 ALLE 20.00: Borghi e Botteghe Medioevali, Ente Autonomo Palio di San Giovanni e le 4 quattro Porte cittadine, Corridoio Palazzo del Podestà.

ORE 16.00: Passeggiata dei babbi Natale podistica natalizia non competitiva per tutte le età, Fondazione Marco Mancini ONLUS, dal Centro Commerciale a Piazza del Comune.

ORE 16.30: “Un’altra Domenica” Laboratori Didattici per famiglie e bambini 4-11 anni “ARTE DA LEGGERE” in collaborazione con sezione ragazzi della Biblioteca Sassi, presso la Pinacoteca Civica Bruno Molajoli.  Divertimento assicurato all’insegna dell’arte.

ORE 17.00: “Piccoli arcieri crescono”, Arcieri Fabriano, Piazza del Comune.

ORE 17.00: Stagione di Prosa “Filumena Marturano”, Teatro Gentile.

ORE 18.00: Concerto “Abbraccio di Natale”, Ass. Culturale Akademia, Oratorio della Carità.

ORE 18.00: “Salti e lazzi in nostra compagnia per la festa più bella che ci sia” clown e folletti in giro per la città, La Valigia delle Meraviglie.

Qui Sassoferrato

Due appuntamenti da mettere in agenda: 16 dicembre: Inaugurazione67^Rassegna Internazionale d’Arte Premio G.B. Salvi – Palazzo ex Pretura – ore 17,00;  Dimostrazione A.S.D. Taekwondo Sassoferrato – Palasport – ore 18,30; 17 dicembre: Tavola rotonda “ Folle d’Arte e d’Amor per te: Camille Claudel e Rodin”- Mam’s – ore 17,00; “Saggio di Natale di ginnastica artistica” – Palasport – ore 18,00

A cura di m.a.