IMPROVVISAZIONI LETTURE PER MONELLI, SUONI, DISEGNI E FANTASIA

Fabricamenti, in collaborazione con Microclima, propone, all’interno del calendario natalizio del Comune di Fabriano, “ImprovvisAzioni. Letture per monelli, suoni, disegni e fantasia.” La lettura da sempre stimola la fantasia e ImprovvisAzioni vuole rendere consapevole questo meccanismo stimolando i bambini a immaginare i personaggi, le situazioni e i luoghi dei racconti appositamente scelti, attraverso il disegno, la voce e i suoni. Parafrasando il motto di Fabricamenti “spegniamo le luci, accendiamo le persone” potremmo dire “accendiamo le luminarie e le persone”, perché il mondo è un posto bellissimo e a volte basta solo metterlo in luce. Fabricamenti valorizza da sempre le sinergie tra persone, le interazioni creative e le varie realtà culturali del territorio. Proprio su queste basi nasce ImprovvisAzioni; sviluppato e concepito con intelligenza collettiva al servizio della collettività.

Quindi preparatevi a stupirvi e segnatevi queste date:

– Venerdì 15 dicembre Lucia Guglielmi leggerà “Mi porti al parco?” di Fabian Negrin e altre storie, per i monelli dai 3 ai 6 anni*. A seguire ImprovvisAzioni di disegno e collage e tutto l’immaginabile possibile. Vietato l’ingresso ai non addetti ai lavori fantastici.

– Giovedì 21 dicembre Massimo De Nardo, editore di Rrose Sélavy, grande amico di Fabriano e di Fabricamenti, leggerà brani tratti dal Quaderno Quadrone “Orfeo, la ninfa Siringa e le percussioni pazze dei Coribanti” per i monelli dai 10 ai 13 anni*. A seguire ImprovvisAzioni musicali a cura di Microclima, disegno e voli pindarici senza paracadute.

– Giovedì 4 gennaio Cristiana Crisostomi inaugurerà il neonato 2018 leggendo un brano tratto dal Quaderno Quadrone di Rrose Sélavy, “Cosa c’è là dentro? Cosa c’è là fuori” per i monelli dai 7 ai 9 anni*. A seguire ImprovvisAzioni di musica con Microclima e disegno. Portate con voi solo pensieri che iniziano con la enne. Tipo Nuvola e/o Navicella spaziale.

L’orario dei tre incontri è dalle 17.30 alle 19.00. ImprovvisAzioni continua con “Personaggi e paesaggi in carta di canapa” di Melania Tozzi, per dare corpo alle immagini scaturite dagli ultimi due appuntamenti. Gli incontri si svolgeranno presso il Palazzo del Podestà, sabato 23 dicembre 2017 e venerdì 5 gennaio 2018, dalle 15.00 alle 17.00.

Info improvvisAzioni Dove: Palazzo del Podestà Quando: venerdì 15 dicembre, giovedì 21 dicembre 2017 e giovedì 4 gennaio 2018 dalle 17.30 alle 19.00 Perché: come perché? Perché sì. Contatti: Mail – info@fabricamenti.it / SMS – 3347504394 / Info: Personaggi e paesaggi in carta di canapa – Melania Tozzi: melaniatozzi@gmail.com

*NOTA: la fascia di età è solo consigliata, vale sempre la regola “Liberi Tutti”, così come è consigliata la prenotazione.

CS