LA FIERA DI SANTA LUCIA, VIABILITA’ ED EVENTI

Festa di Santa Lucia domani a Fabriano. Una delle ricorrenze più sentite dagli operai della città della carta che festeggiavano il loro patrono nell’epoca in cui le fabbriche funzionavano regolarmente. Per tutta la giornata, in prossimità della chiesa omonima, spazio alla Fiera in onore della Santa con tanti espositori che coloreranno il chiostro di San Domenico, le vie Sella, Berti e Balbo, a due passi dai Giardini pubblici e dal Museo della Carta. In contemporanea funzioni religiose in Cattedrale: mattina e pomeriggio, infatti, causa inagibilità della chiesa di San Domenico e Santa Lucia chiusa a seguito delle forti scosse dell’anno scorso, le celebrazioni sono state trasferite a San Venanzio. Dalle ore 8 alle 12 e dalle 15 alle 19 Messe ogni ora: l’ultima sarà presieduta dal vescovo diocesano, monsignor Stefano Russo, e sarà dedicata al mondo del lavoro. Alle ore 12, invece, il presule raggiungerà l’ospedale Profili di Fabriano dove presiederà la messa e visiterà il reparto di Oculistica, visto che la Santa festeggiata è anche la protettrice della vista. Alla celebrazione, oltre a tutto il personale ospedaliero, sono invitate le famiglie dei donatori di cornee per ricordare i loro congiunti.

Viabilità

In occasione della fiera cambia, domani, la viabilità in centro storico. Dalle ore 6 alle 22, in piazza Quintino Sella, via Berti, largo Spacca, via Balbo il transito e la sosta dei veicoli sono vietati con la sanzione accessoria della rimozione dei veicoli in difetto, fatta eccezione per i veicoli di soccorso, di polizia e di quelli degli espositori ammessi alla manifestazione fieristica. Inoltre nel tratto internato di via Berti che si snoda tra viale Zobicco e largo Spacca, la circolazione avverrà a doppio senso di marcia e i veicoli che provengono da via Dei Chiavelli, giunti all’intersezione con piazza Sella, hanno l’obbligo di svoltare a destra verso via Gioberti. L’ordinanza della polizia locale prevede anche transito vietato nel vicolo Damiano Chiesa; i mezzi che percorrono via Balbo giunti all’intersezione con via Mamiani hanno l’obbligo di svoltare a destra.

Eventi

Il programma della giornata di domani prevede, alle 17,30 la sfilata di Santa Lucia con i bambini della Scuola dell’Infanzia di piazza Miliani accompagnati dalla Concordia Jazz Orchestra. Alle ore 18,30, dopo aver attraversato la fiera, è previsto l’arrivo in piazza del Comune. In centro storico, dalle ore 18, spazio agli artisti di strada musicisti e giocolieri a cura del circolo Arci “Il Corto Maltese”. Alle 18,30 verrà inaugurata l’infiorata natalizia realizzata, presso Palazzo del Podestà, dagli infioratori fabrianesi. Si potrà ammirare fino al 7 gennaio.

I vigili del fuoco

I vigili del fuoco sono intervenuti ieri a Fabriano presso la chiesa di San Domenico per la rimozione della statua di Santa Lucia. Per l’inagibilità della chiesa è stato necessario rimuovere la statua per collocarla presso la Cattedrale di San Venanzio di Fabriano restituendo il bene alla collettività per l’imminente festa in onore della Santa. Per la rimozione della statua si è resa necessaria la collaborazione del Comune del MIBACT e della Diocesi. I vigili del fuoco hanno operato costruendo un ponteggio che ha permesso la rimozione della statua dalla nicchia dove era collocata.

Marco Antonini