NATALE A FABRIANO, UN MESE DI EVENTI IN CENTRO

Ripartire dal Natale. E’ la missione dell’Amministrazione comunale di Fabriano che ha presentato il cartellone di eventi che coloreranno il centro storico della città fino all’Epifania. Il via domani, 7 dicembre, alle ore 18,15 con l’accensione dell’albero in piazza del Comune. Soddisfatti del lavoro fatto negli ultimi mesi, il sindaco, Gabriele Santarelli, il vicesindaco Ioselito Arcioni e gli assessori alle Attività produttive, Barbara Pagnoncelli, e alla Cultura, Ilaria Venanzoni. Confermato l’impegno dell’associazione commercianti del Centro storico che pagherà l’Albero di Natale e una parte delle luminarie, insieme al contributo di sponsor e commercianti non associati. “Ciascuno, a suo modo, ha avanzato proposte e il cartellone, grazie al contributo di tutte le Associazioni che operano in città, è di primo livello. Abbiamo voluto invertire il trend portando fuori città un’immagine nuova di Fabriano. Obiettivo dichiarato portare in città persone da fuori per rivitalizzare il centro storico e le attività che sono in questa importante zona della città. Ma la stessa dignità le hanno anche altre zone della città e speriamo i poterle coinvolgere successivamente per altre iniziative” ha detto il primo cittadino in conferenza stampa in Municipio. “Noi siamo stati subito molto entusiasti del progetto natalizio – ha detto Antonella Bartolini, presidente dell’Associazione dei commercianti – e per questo, ringraziamo la Giunta Santarelli per la valorizzazione che si farà del centro. Abbiamo solo avanzato dei dubbi sulla location del villaggio di Babbo Natale vista l’importanza di piazza Garibaldi, in termini di viabilità e parcheggio, per noi esercenti. Per le luminarie collaboriamo, ma vogliamo proseguire nella tradizione del pagare l’Albero di Natale e siamo lieti che la Giunta abbia concordato che era meglio così anche per quest’anno”. Il cartellone costerà in tutto tra le 150 e le 170 mila euro.

Gli eventi

Fabriano si prepara a questo Natale con il villaggio di Babbo Natale e la pista di pattinaggio ecologica in piazza Garibaldi che sarà aperta l’8 dicembre dalle ore 10. L’Albero di Natale con cuore in acciaio e illuminato con sfere a led in piazza del Comune sarà accesso il 7 dicembre alle 18,15; le luminarie verranno installate in molte vie del centro storico e le proiezioni luminose in tutta piazza del Comune; l’Accademia della Carta e il planetario digitale troveranno spazio presso Palazzo del Podestà; mostre ed esposizioni verranno allestite in altre strutture del centro storico. Ci sarà spazio anche alle degustazioni eno-gastronomico al mercato coperto. Pinacoteca Molajoli e Museo della Carta saranno visitabili con una scontistica dedicata. Attivi tre canali social fabrianoeventi: Facebook, Instagram e Twitter. Previsti bus navetta tutti i sabati e le domeniche con partenza dal parcheggio della piscina comunale e diretti in centro storico. Prevista una festa di Capodanno al PalaGuerrieri.

Il Villaggio di Babbo Natale

Il Villaggio diffuso di Babbo Natale si trova in piazza Garibaldi. Allestite 30 casette di legno (foto). Verranno esposti prodotti suddivisi in tre tipologie: enogastronomia e food; artigianato artistico e hand-made; agricoltura a km 0 e/o Biologico. Il villaggio sarà aperto, dall’8 dicembre, dal martedì al giovedì dalle ore 16 alle 20; da venerdì a domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Marco Antonini

error: Riproduzione delle notizie e delle immagini vietata - Diritti riservati