GRANDI LOTTIZZAZIONI E CANTIERI COMPLESSI SALUTE E SICUREZZA

Il Dipartimento di Prevenzione Servizio PSAL UOC Epidemiologia Occupazionale, Comunicazione e Formazione Asur Marche Area Vasta 2 organizza per il 25 ottobre 2017, presso Sala convegni Biblioteca Comunale Fabriano R. Sassi Largo San Francesco di Fabriano, un evento formativo dal titolo “GRANDI LOTTIZZAZIONI E CANTIERI COMPLESSI SALUTE E SICUREZZA”.

La Regione Marche è interessata dal 2007 da un’imponente progetto di ammodernamento delle infrastrutture viarie:

• il progetto Quadrilatero Marche Umbria, prevede la realizzazione di opere infrastrutturali viarie (i cui assi disegnano approssimativamente i quattro lati di un quadrilatero);
• la realizzazione della Pedemontana Fabriano-Muccia e altri interventi viari, idonei a migliorare ed incremen-tare l’accessibilità alle aree interne della Regione interessata.

Il Servizio PSAL sede operativa Fabriano è tutt’ora coinvolto in un grande impegno di assistenza e controllo al fine di garantire un livello di sorveglianza omogeneo in tutti i cantieri in essere nelle grandi opere (Quadrilatero/Pedemontana), anche in stretta collabo-razione con lo SPSAL sede operativa Camerino per la pluriterritorialità delle cantierizzazioni. La metodologia adottata dal Servizio PSAL di Fabriano, negli interventi presso i cantieri “Grandi opere edili e infrastrutturali”, comprende un mix di sopralluoghi, incontri di coordinamento, controlli e attività assistenziali con interventi di prevenzione mirati all’adozione di stili di vita corretti ( alcool e fumo). Sin dall’inizio dei lavori l’obiettivo è stato quello di privilegiare le azioni di prevenzione ai fini della salute e sicurezza degli operatori, monitorando costantemente il dato epidemiologico e le eventuali criticità in progress, anche con uno scambio informativo attivo/proattivo con la committenza e l’impresa appaltatrice. In questa direzione si sono realizzati molteplici incontri congiunti finalizzati alla gestione delle emergenze, delle interferenze, dell’ambiente etc. e momenti formativi comuni rivolti a lavorazioni particolarmente complesse e specialistiche (es. scavo in gallerie grisutose). I cantieri Grandi Opere sono stati anche scenario formativo per studenti e professori di Istituti per Geometri. (Immagine di repertorio)