TORNANO I MERCOLEDI’ DELLA FEDE CON LA TESTIMONIANZA DI ELENA SOFIA RICCI

Ritornano i “Mercoledì della fede”. Il tema di quest’anno sarà incentrato sulle Beatitudini evangeliche, per continuare il Convegno Regionale Marchigiano dell’anno scorso e per prepararsi al Convegno della Cei di Firenze del novembre prossimo sul tema: “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”. Il L’appuntamento è per mercoledì 17 settembre alle 18.30 nella Cattedrale di Fabriano dove il Vescovo Mons. Giancarlo Vecerrica aprirà il nuovo anno pastorale, presentando le tre novità dei Mercoledì della fede, della divisione della diocesi in nove zone pastorali e la successiva visita pastorale alle zone che partirà ad ottobre e durerà fino a primavera 2015. Il Vescovo consegnerà anche il nuovo testo degli Orientamenti pastorali sulle Beatitudini: “Verranno presentate – ha detto il Vescovo – le otto Beatitudini proposte da Gesù con uno schema utile per il lavoro personale: una meditazione, domande per la discussione, testi del catechismo, i discorsi del Papa, una testimonianza ed una preghiera, oltre a riferimenti all’arte, al cinema ed alla letteratura”. Come negli altri anni, con le proposte dei “mercoledì della fede”, anche per il nuovo cammino è confermato il metodo dei tre momenti:

  • In famiglia la lettura del testo delle beatitudini all’ora di cena;
  • In parrocchia, nei movimenti, negli ambienti la creazione dei gruppi settimanali che si incontrano per riflettere sulle beatitudini;
  • In Cattedrale una volta al mese ci sarà un evento diocesano: una testimonianza di chi vive le beatitudini come metodo di vita.

Il primo appuntamento è dunque previsto per domani, mercoledì 17 settembre, alle 18.30 nella Cattedrale di Fabriano con la prima testimonianza sulle Beatitudini insieme all’attrice Elena Sofia Ricci che nella fiction “Che Dio ci aiuti 3” che si sta girando anche nella nostra città, svolge il ruolo di Suor Angela che nell’occasione racconterà il suo cammino di fede.