OLIMPIA EVENTI, IL TOCCO ELEGANTE DI DANIELA CARNEVALI

Una nuova “stazione delle idee” in cui trovare soluzioni originali con un tocco esclusivo, elegante e magico, quella proposta da Olimpia Eventi. Ne parliamo con Daniela Carnevali, ideatrice e motore di questa nuova realtà che propone ed organizza eventi nel territorio.

Daniela, da cosa nasce il tuo desiderio di creare Olimpia Eventi e con quali finalità?

Ho fatto  di una passione una professione. Organizzo eventi da molti anni ma fino a qualche mese fa solo per situazioni no profit, associazioni culturali, pro-loco ecc. passando dal rock (non posso non citare il LORENZO LIVE ROCK DAYS, memorial dedicato a mio figlio Lorenzo scomparso nel ‘99)alla lirica, con l’omaggio al soprano Giuseppina Vitali, nel Teatro Casanova di Cerreto d’Esi. L’anno scorso ho frequentato un corso per organizzatori di eventi a Verona  che mi ha qualificata. Ho esordito con DONNA e lode, 8 marzo alternativo nei preziosi  saloni di Palazzo Moscatelli, molto partecipato e  che ha ricevuto anche  molti consensi. Con Olimpia eventi non voglio entrare in concorrenza con realtà  già esistenti  che sanno fare bene il loro mestiere, ma creare un’opportunità in più. L’idea di “INDOVINA CHI VIENE…AL FOYER” nasce dal desiderio di realizzare un appuntamento rivolto ad un pubblico adulto che, a mio parere, a Fabriano e dintorni non è servito, in un ambiente esclusivo ed elegante.

Oggi la parola “evento” è molto inflazionata, a volte se ne fa un uso improprio, noi addetti ai lavori spesso ne rimaniamo quasi sconcertati. Ormai tutto è “evento” ma in realtà cosa fa di un evento un vero evento?

Hai ragione nel dire che la parola “evento” è molto inflazionata. Secondo me  è evento ciò che non è consuetudine, ciò che crea stupore e che lascia un bel  ricordo.

Parliamo di “Indovina chi viene al Foyer”, la cena-spettacolo al Teatro Gentile dello scorso 9 settembre,  con in programma “Mi ritorni in mente”,  un omaggio all’intramontabile Battisti. Come è stata la risposta del pubblico?

Vista l’affluenza e l’accoglienza dell’omaggio a Fabrizio De Andrè con la  cena genovese del 6 Maggio, ho  voluto ripetere l’esperimento con un altro grande artista. Sabato scorso, nella magica cornice del foyer del nostro  bellissimo teatro, i Bea’s group con la voce di Beatrice Bellabarba, hanno condotto il percorso musicale del grande Lucio Battisti  eseguendo  magistralmente i brani più importanti. Gli arrangiamenti jazz hanno reso unica l’interpretazione di canzoni che, a mio avviso,  non possono essere imitate. Nella seconda parte del concerto però abbiamo conosciuto il Battisti classico, quello che fa cantare tutti, con grande coinvolgimento del numeroso pubblico appassionato. La voce di Mauro Allegrini ha dato vita a stralci dell’intervista a Lucio,  dal libro di Renato Marengo. La cena a buffet con specialità romane,  le riproduzioni dei suoi quadri (Battisti dipingeva anche), i “fiori rosa fiori di pesco” sul pianoforte del foyer, le varie immagini presenti in sala, sono tutti dettagli che ho curato al fine di rendere  l’atmosfera ancora più avvolgente. Certo, come presentatrice sono ancora un po’ impacciata, il microfono mi inibisce ma spero in futuro di  riuscire a vincere l’emozione che spesso prende il sopravvento!! Il mio impegno è quello di migliorare di volta in volta ogni aspetto dei miei eventi, curando tutte le dinamiche e cercando di rispondere il più possibile alle varie esigenze del pubblico.

Puoi anticipare ai nostri lettori qualche nuova iniziativa in cantiere di Olimpia eventi per  la stagione invernale?

Olimpia ha in cantiere diverse iniziative: una serata di swing Italiano con buffet e degustazione di Varnelli e cioccolato. Compleanno TondOtondO per i nati nel 1977 (Presto tutti i dettagli). Premio Lirico Giuseppina Vitali (ancora in corso d’opera) con GAAVE, Gruppo Archeologico Alta Valle Esina di Cerreto d’Esi,  entro la fine dell’anno. Le location dei miei eventi muteranno a seconda delle esigenze. Resta inteso comunque che un’organizzatrice di eventi lavora anche su commissione. Auspico quindi di  essere consultata da una clientela interessata al mio modo di lavorare per convention, anniversari, house concert, chef a domicilio ecc. Ringrazio il pubblico che ha partecipato e tutte  le persone che mi incoraggiano e mi danno manforte. Invito a cliccare sulla mia pagina Facebook Olimpia eventi e sul mio sito, ancora in costruzione, www.olimpiaeventi.eu

Gigliola Marinelli