OSPEDALI APERTI, CONTROLLI GRATUITI: PARTECIPA ANCHE IL PROFILI

Il dottor Marco Candela, direttore del Dipartimento di Medicina dell’Area Vasta 2, ha organizzato un corso di formazione, accreditato, sul tema “Gestione in “sicurezza” delle calamità”, che si svolgerà a Fabriano, presso la Sala Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano, in due appuntamenti. Il primo si è tenuto oggi, 19 settembre mentre il prossimo è previsto per il 3 ottobre. Il corso mira a formare il personale su eventi imprevedibili, come incendi e terremoti, che possono presentarsi nello svolgimento dell’attività lavorativa, quali comportamenti da adottare in queste situazioni secondo priorità, come gestire le proprie reazioni emotive, infine condividere le procedure di messa in sicurezza dell’unità operativa in cui si opera.

“L’evento  – spiegano gli organizzatori – nasce dalla necessità di formare gli operatori in tema di sicurezza ambientale, personale e dei pazienti in caso di calamità naturali, incendi, terremoti e quant’altro, mettendo a conoscenza ogni operatore delle normative in materia di sicurezza, designando i lavoratori preposti all’attuazione di misure di prevenzione, addestrandoli circa le procedure di evacuazione in caso di pericolo grave e immediato, di primo soccorso e dell’emergenza e sviluppando le capacità di gestire le emozioni durante eventi stressanti senza perdere la consapevolezza del proprio ruolo”. Ecco i docenti: la dottoressa Loredana Bellocchi, dirigente dell’SPP dell’Area Vasta 2, la dottoressa Daniela Gallo, i signori Renzo Spuri e Leonardo Rossini dell’SPP e lo psicologo dottor Even Mattioli.

La giornata del Ciclamino

Domenica 24 settembre si svolgerà, come ogni anno, la Giornata del Ciclamino: una giornata di raccolta fondi per la ricerca contro la Sclerodermia. All’interno di questa giornata, oltre all’offerta del ciclamino in più di 100 piazze italiane, è stato attivato anche il “Progetto Ospedali Aperti”, dedicato ai controlli gratuiti per la prevenzione della malattia.

Ospedali aperti

Venerdì 22 settembre, l’Ospedale Profili di Fabriano parteciperà al progetto “Ospedali Aperti” dove il dottor. Marco Candela effettuerà controlli gratuiti presso il Dipartimento di Medicina – UOC Medicina Interna, dalle ore 9 alle 12.

m.a.