LE PRESENZE TURISTICHE DI AGOSTO NEL FABRIANESE, I NUMERI DA MUSEI E MOSTRA

Turismo nel Fabrianese. Il comprensorio è scelto da molti, in modalità mordi e fuggi, nel mese di agosto. Se ci sono ancora difficoltà nell’attirare turisti residenti in zona per una settimana, il pernottamento breve di uno o due giorni è stato preferito da tanti vacanzieri. Al Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano, ad esempio, ha accolto 5.478 visitatori, un numero in netto aumento rispetto ai mesi precedenti quando sono mancate le gite scolastiche causa terremoto. 430 persone, invece, hanno scelto di visitare la Pinacoteca Civica Molajoli in piazza Giovanni Paolo II. 125 turisti hanno raggiunto il Museo Diocesano, situato davanti alla Cattedrale San Venanzio e aperto il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 grazie ai volontari coordinati da monsignor Alfredo Zuccatosta e da Giuseppe Papaleo. Volontari protagonisti anche al Museo delle Arti e dei Mestieri in Bicicletta situato presso la Galleria delle Arti di via Gioberti. Quasi mille persone, tra adulti paganti (900) e bambini con ingresso gratuito, hanno fotografato le 70 bicilette d’epoca esposte che raccontano i sacrifici di un’epoca, quella del primo e secondo dopoguerra, quando il mezzo di trasporto per eccellenza non era ancora la macchina. E’ aperto, dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30.

A Sassoferrato si lavora alla mostra “La Devota Bellezza” che, da giugno, richiama visitatori sia dall’Italia che dall’estero. Ad agosto 3.650 persone hanno visitano le opere del Sassoferrato con i disegni della Collezione Reale inglese presso Palazzo Scalzi. Molti quelli provenienti dal centro e dal nord Italia, tanti pure i tedeschi. (infohttp://www.ladevotabellezza.it/ )

Tra gli eventi collaterali a Sassoferrato l’apericena… dopo aver visitato la mostra. “Negli esercizi Bar Castello piazza Matteotti 11; Bar Cristallini Via Cavour, 5; Bar Lo Smilzo via Rulliano (presso Circolo Tennis); Bar Mimosa Via Cavour, 29; Da Federico Via Bruno Buozzi, 2- spiegano gli organizzatori – tutti i giorni troverai un buffet da veri buongustai, ricco di tante sfiziose proposte preparate con ingredienti selezionati: è proprio questo il tratto distintivo dell’apericena “Il Sassoferrato”. E presentando il biglietto della Mostra avrai diritto al 10 % di sconto sulla tua consumazione!

Successo anche per le Grotte di Frasassi che, come sempre, fanno numeri da capogiro. Nei 31 giorni di agosto sono stati staccati ben 68.643 biglietti. Un numero leggermente in diminuzione rispetto all’anno precedente, ma sempre molto positivo. Ora bisognerà lavorare sul turismo scolastico che ha subìto una battuta d’arresto, l’anno scorso, per colpa del terremoto.

Marco Antonini