ONE BIG COLOURs, IL FESTIVAL

Dopo il successo delle prime quattro edizioni, quest’anno ONE BIG COLOURs da festa si trasforma in un Festival che comincerà domani, Venerdì 21 Luglio, e proseguirà nelle giornate di Sabato 22 e Domenica 23, coinvolgendo anche il centro di Fabriano ed Esanatoglia, oltre alla frazione di Collamato. Il festival, che ha il patrocinio dei comuni di Fabriano ed Esanatoglia è organizzato da fabricamenti con il Circolo della Parrocchia di Collamato, in collaborazione con AIDO Esanatoglia e con altre associazioni del territorio. Come gli altri anni abbiamo Radio Gold Fabriano al nostro fianco come Media Partner Ufficiale.

Il programma

Venerdì 21 Luglio – FABRIANO
19:00 Aperitivi colorati a tema, in accordo con Antica Osteria e Salumeria Mariani, Bar del Piano, Bistrot L’angoletto, Lo Sverso, The Tanning Pub e Wooden Bar

Sabato 22 Luglio – FRAZ. COLLAMATO
16:00 Laboratori creativi CIR-COLORS
17:00 Festa dei colori, con DJ Pier LT
Lanci coordinati dei colori, nella suggestiva Piazza del Castello di Collamato, performance artistiche, momenti di musica e danze.
20:40 Lancio al tramonto e… la festa continua!!! Creatura e Kerat in concerto, a cura de “La Caduta”.

Domenica 23 Luglio – ESANATOGLIA
16:00 Laboratori creativi color-AIDO, un mondo di colori
20:00 Cena condivisa, Il “GUSTO” dell’amicizia. Sapori, colori e la musica live dei Too Many Black Keys

Ispirata al festival indiano Holi, una tra le più antiche celebrazioni indù dove folle di devoti si immergono in un bagno di colore per abbattere le differenze di casta, ONE BIG COLOURs, sganciata dalla connotazione induista, diventa per noi:
– un’occasione di integrazione e di valorizzazione dell’individuo: la festa è un rito che annulla le differenze, la paura di sporcarsi ed il timore di mettersi in gioco;
– una opportunità di promozione territoriale: per valorizzare e far conoscere, tramite azioni “virali” sul web, il nostro territorio e, nello specifico, la bellissima piazza di Collamato resa ancora più suggestiva dal colore e dal nostro entusiasmo.
– un momento di condivisione: il coinvolgimento di più Comuni simboleggia la possibilità di cooperare e collaborare per valorizzare il nostro territorio.

Come singoli individui, ma ancor più come comunità dovremmo ricordarci della possibilità e del dovere di creare una rete condivisa, che aiuti la diffusione e la fruizione di eventi culturali e non solo. La festa nasce dalla volontà di condividere, collaborare e coinvolgere, caratteristiche essenziali dell’Associazione fabricamenti ed è concepita come una “festa di tutti”. Ed è proprio da questa idea che nasce il Festival: il voler superare ed annullare le barriere etniche, culturali, fisiche, generazionali, così presenti oggigiorno, attraverso l’aiuto reciproco, la condivisione di idee, la creazione di un momento e di uno spazio in cui poter essere tutti uguali. Grazie a questo spirito nell’organizzazione saranno coinvolte diverse associazioni che si occupano di diversità con l’obiettivo di dimostrare che unendo le forze è possibile creare occasioni di integrazione e collaborazione. One Big Colours non sarà una manifestazione “per l’integrazione” ma una manifestazione “di integrazione” in cui ognuno potrà dare il suo contribuito culturale e/o organizzativo. L’ingresso alla festa e a tutte le iniziative previste è libero e verrà data una bustina di colore ad ogni partecipante, per mettere in condizione tutti di poter partecipare indipendentemente dalle risorse economicheCome nelle edizioni precedenti l’evento sarà realizzato solo attraverso i finanziamenti volontari.