VANDALI IN CENTRO STORICO. DISAGI E RIFIUTI IN VIA FILZI

Vandali in centro storico. Questa notte, ignoti, hanno danneggiato le fioriere affisse sulle pareti lungo Corso della Repubblica. Sul marciapiede poco distante da Palazzo Chiavelli è rimasta la terra; poco lontano la fioriera rovinata. Questo è solo l’ultimo episodio di inciviltà nel cuore di Fabriano. Da tempo anche i residenti di Via Cialdini hanno chiesto più controlli nelle ore notturne per invertire la rotta. “Viviamo auto in doppia fila, schiamazzi notturni, rifiuti di animali davanti ai portoni – hanno riferito i residenti – e non ce la facciamo più”.

Lavori e rifiuti – la segnalazione

Via Fabio Filzi assediata dai lavori di rifacimento del pavimento e dalla “monnezza”. Iniziamo dalla pavimentazione: da entrambe i lati d’ingresso, quello di via Cialdini e Antonio Fratti, è circondata da cartelli di divieto di sosta, dai mezzi (bob cat, piccoli camion, escavatori, compressori ecc.) adibiti ai lavori e dai relativi rumori di cantiere. Inoltre sul lato fiume sono in corso i lavori di scopertura del fiume Giano. Qui operano grandi scavatori dotati di martello demolitore e da ruspe con pale che raccolgono il materiale di cemento armato che costituisce la copertura. Un terremoto continuo per i residenti e le attività di via Filzi, condito da questa monotona colonna sonora perpetua dei motori dei mezzi appena citati. Polvere, rumore, disagi per i mancati parcheggi ma cosa ancor più grave il disastro dovuto alla raccolta dell’immondizia (foto): porta a porta.

“Questo comporta una situazione igienica insostenibile – hanno detto i residenti – ossia un giorno si raccoglie la plastica, un altro la carta, un altro ancora il vetro per arrivare a quella dell’organico. Ciò significa che per tantissimi ore questi materiali rimangono in bella vista (valorizzazione turistica del centro storico e del costruzione del Parco del Giano) lungo la via e nel parcheggio dove AnconaAmbiente non consente di mettere almeno un cassonetto per il vetro, plastica e tutto il resto della differenziata, evitando di mandare in scena uno scempio puzzolente quanto indecoroso”. I residenti stanno facendo pressione sull’Amministrazione che demanda la richiesta di porre almeno un contenitore giallo, bianco, verde e grigio ad AnconaAmbiente.

Per segnalazioni: scriveteci all’indirizzo direzione.radiogold@libero.it