TERRE IN MOTO, UN FESTIVAL PER L’APPENNINO CON IL CSA FABBRI

A cura di Laboratorio Sociale Fabbri

In seguito all’iniziativa del primo aprile in cui come Laboratorio Sociale Fabbri, Arci Il Corto Maletese e LOL Disco abbiamo raccolto attraverso varie iniziative fondi per le popolazioni terremotate, annunciamo che una parte di quanto raccolto verrà devoluto al Festival Terre In Moto. L’evento ci vede protagonisti nell’organizzazione e saremo impegnati nel corso dei prossimi giorni nell’allestimento e nella gestione delle iniziative.

Terre in moto festival – 20/23 luglio, Fiastra – Tornare, resistere, ricostruire

Laboratori, incontri e dibattiti, teatro, yoga per grandi e bambini, escursioni, giochi, musica, balli popolari, reading, degustazioni, spazio bimbi e tanto altro ancora.

TEATRI DELLA VISCOSA / DANDY BESTIA
SILVIA BALLESTRA / WOLF BUKOWSKI
NATURAL DUB CLUSTER / WU MING 2 E EGLE SOMMACAL

SICK TAMBURO / JOHN MONTOYA
CACAO MENTAL / GIORGIO MONTANINI

24 agosto, 26 ottobre, 30 ottobre, 18 gennaio. Per chi abita nelle zone dell’Appennino Centrale questi non solo giorni sul calendario, ma è un tempo preciso, quello in cui tutto – relazioni, lavoro, affetti, quotidianità – è stato stravolto nei pochi minuti in cui la terra ha tremato. E’ passato quasi un anno, la situazione non accenna a migliorare: decine di migliaia di persone sono state costrette a lasciare le proprie abitazioni, intere comunità sono state disgregate. Come altri settori produttivi, anche quello turistico ha subito un grave arresto, anche a causa della pessima gestione comunicativa; le strutture che fortunosamente non hanno subito danni, rischiano oggi di desistere definitivamente. “Terre in Moto Festival – Tornare, Resistere, Ricostruire” è un evento nato dal basso, interamente autofinanziato, per raccontare gli Appennini ad un anno dal terremoto, per aiutare il rilancio del settore turistico e la ricostruzione del tessuto sociale ed economico, per far ritorno nei paesi dell’entroterra e dare un segnale di speranza ad un territorio che si sente sempre più abbandonato. E’ possibile sostenere Terre In Moto Festival partecipando al crowfunding ancora attivo sulla piattaforma Produzioni dal Basso. L’ingresso al Festival è totalmente gratuito. (L’evento Facebok: https://www.facebook.com/events/463326920701474)