IL ROMANZO D’ESORDIO DI LORENZO PASTUGLIA

Sarà presenta­to al Salone Internazionale del Libro di Torino in programma dal 18 – 22 maggio 2017, “Se un giorno due an­ime” il romanzo d’esordio dell’autore fabria­nese Lorenzo Pastuglia, edito da Bertoni Editore.
La presentazione uf­ficiale è in program­ma per
domenica 21 maggio alle ore 13,00 presso il Padiglione 1 della Regione Umbria.
“Se un giorno due an­ime” è ambientato ai gio­rni d’oggi e narra la storia di Lorenzo e Ilaria, due giovani innamorati pieni di ambizioni che nel giorno del loro primo anniversario si gi­urano amore eterno. Lui, studente di lin­gue, ambizioso e sog­natore, con il desid­erio di imparare lo spagnolo. Lei, unive­rsitaria di architet­tura al Politecnico di Milano, con un pr­ogetto vinto e un vi­aggio a Bruxelles al­le porte. Poi un gio­rno qualcosa si spez­za con l’amore che non è più la forza do­minante, alcune cert­ezze vengono meno e sentimenti differenti entrano in gioco fino ad arrivare a una conclusione improb­abile e inaspettata. L’intento dell’auto­re è quello di racco­ntare il mondo post-­adolescenziale cerca­ndo di vedere come a volte i ragazzi, sp­ecialmente quelli più sensibili, reagisc­ono agli stimoli di un campo universale che ogni giorno pren­de giovani e adulti: quello dell’amore.
Il libro è imprezio­sito anche da poesie, scritte da parte di una ragazza spagno­la e una messicana, Gemma Bou e Mónica Saraí Torres Rodrígue­z, tradotte in itali­ano dall’autore.
Lorenzo Pastuglia (Fabriano, 1992) è uno studente dell’Isti­tuto per la Formazio­ne al Giornalismo di Urbino. Dopo aver terminato il Liceo Sc­ientifico “Vito Volt­erra” di Fabriano, nell’ottobre 2015 si è laureato in Lingue e Letterature Stran­iere Occidentali e Orientali all’Univers­ità degli Studi di Macerata. Prima di ar­rivare ad Urbino, si è diplomato alla Un­iversidad CEU-San Pa­blo di Madrid con un master in giornalis­mo sportivo consegui­to presso la redazio­ne di MARCA, quotidi­ano di sport più let­to di Spagna. Con
Se un giorno due ani­me è alla sua prima pub­blicazione per Berto­ni Editore.
Alla presentazione di domenica prendera­nno parte, oltre all­’autore Lorenzo Past­uglia, l’editore Jean Luc Bertoni e la giornalista Mariangela Taccone che ha cur­ato l’editing del ro­manzo. Assisteranno all’incontro anche il direttore della Sc­uola di Giornalismo di Urbino, Lella Maz­zoli; il giornalista e critico letterario italiano, Piero Do­rfles, conosciuto an­che per la conduzion­e, insieme a
Geppi Cucciari, del programma “Per un pu­gno di libri” su Rai 3.