TUTTI GLI EVENTI DELLA SETTIMANA IN UN CLICK!

Tanti eventi a Fabriano nei prossimi giorni! Sicuramente non è da perdere l’esposizione delle opere del famoso artista fabrianese Roberto Stelluti presso la Sala Guelfo, Chiostro San Venanzio, fino a giovedì 29 giugno. Orari: giorni feriali dalle 16 alle 19, giorni festivi e durante il Palio di San Giovanni Battista dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Lunedì 8 maggio alle ore 21 nuovo incontro con il Gruppo Micologico Fabrianese alla Sala Avis, via Mamiani 43. Per qualsiasi chiarimento, curiosità, informazione visitate la pagina facebook Gruppo Micologico Fabrianese  oppure contattate: David Monno 393-2351701, Sandro Morettini 348-3985622.

Il 10-11 maggio l’Associazione Culturale Fabricamenti porta a Fabriano il progetto del Collettivo Fx chiamato “La Madonna dell’Adesso”. Il collettivo è composto da un gruppo reggiano di street-artist che per questa iniziativa incontra comunità di varie parti del mondo aventi un legame con la storia di una Madonna.  La Vergine è una figura popolare che accomuna storie e contesti che oltrepassano il significato religioso della stessa ed entrano direttamente nell’immaginario collettivo di una comunità. Lo scopo del progetto “La Madonna dell’Adesso” è raccogliere le storie delle Madonne e dipingerle con una declinazione attuale in collaborazione con il territorio nel quale sono inserite. A Fabriano, con gli studenti delle superiori e con chi vorrà intervenire, si parlerà della Statua della Madonna di Loreto, sita nella chiesetta a lei dedicata a Fabriano, danneggiata gravemente in seguito agli eventi sismici che hanno duramente colpito la nostra terra.
leggi il Comunicato Stampa per maggiori informazioni:
http://www.fabricamenti.it/files/CS-Madonna-dell-Adesso_Collettivo-FX.pdf

Il programma:
Mercoledì 10 Maggio
ore 14:30 locali Ex Urp, Corso della Repubblica n. 38, incontro tra Collettivo FX e studenti per la definizione del bozzetto.
ore 18:00 Biblioteca Multimediale “Romualdo Sassi” Largo San Francesco 1/B,
presentazione del progetto “LA MADONNA DELL’ADESSO” con il Collettivo FX e
presentazione del libro Adesso che fai? Vai via? con l’autore ed editore Claudio Ciabochi.
ore 21:00 Cena con Collettivo FX (su prenotazione info@fabricamenti.it).

Giovedì 11 maggio

Realizzazione del murales presso la Scuola Primaria “Allegretto di Nuzio”, dell’Istituto Comprensivo “Fernanda Imondi Romagnoli” di Fabriano, sita in via Cappuccini.

Mercoledì 10 maggio nuovo allenamento per abituarsi ad uno stile di vita attivo. Presso la pista ciclabile, la podistica avis e il gruppo festa dello sport organizza alle ore 18.30 una passeggiata/corsa per abituare la cittadinanza a stili di vita salutari.

Con questi appuntamenti ci si prepara agli eventi sportivi ai quali tutti possono partecipare: Primavera Fabrianese (14 maggio), Trofeo Avis (27 maggio), Di Corsa nel Medioevo (18 giugno).

Giovedì 11 maggio ore 21 presentazione del libro Io vivo nell’ombra di Comandante Alfa. Oratorio della Carità, a cura di Associazione Giuridica Fabrianese “Carlo Galli”.

Venerdì 12 maggio ore 17.30, presentazione del libro Paese mio- Paese nostro di Aldo Crialesi, Teatro San Giovanni Bosco. L’autore ha donato il libro per scopi benefici dell’Associazione Società di San Vincenzo de Paoli-Fabriano.

Sabato 13 e domenica 14 maggio torna l’appuntamento con l’Azalea della Ricerca.
Con un contributo di 15 euro riceverai l’Azalea della Ricerca, un regalo speciale per la Festa della Mamma e un gesto concreto a sostegno dei progetti di ricerca sui tumori femminili. I volontari di AIRC ti aspettano in piazza!

Al Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano, dal martedì alla domenica, ore 09.30/13.30  14.30/18.30, dal 13 maggio all’11 giugno spazio alla mostra Donne segnate di Rossella Baldecchi. A cura di Giuseppe Salerno. Inaugurazione: sabato 13 maggio ore 17.00.

Sabato 13 maggio ore 21 al Teatro Gentile da Fabriano, La Traviata, opera lirica in tre atti, su libretto di Francesco Maria Piave, musiche Giuseppe Verdi, con orchestra I Cameristi del Montefeltro, direttore d’Orchestra Stefano Bartolucci.

Domenica 14 maggio Gara di Ruzzola, Frazione San Donato, ore 8.

Domenica dalle ore 8.00 Mercatino delle Cose Vecchie e Antiche. Corso della Repubblica e Piazza del Comune.

Domenica 14 maggio ecco la Primavera Fabrianese.

Percorso classico: 22 km. Percorso ridotto: 13 km. Partenza ore 8.30  dai Giardini Pubblici di Fabriano  (viale Moccia). Preiscrizioni (7 euro intera- 5 euro ridotta) presso Monteverde Sport- piazza del Comune, 19; Bici Sport via Tommasi, 18 oppure sabato 14 maggio presso la direzione di gara – giardini viale Moccia, dalle 16 alle 20. Iscrizioni: (9 euro intera- 6 euro ridotta) presso la direzione di gara il giorno della manifestazione dalle ore 7 alle 8.

Info: tel. 338 1443747. Mail: primavera@caifabriano.it  Web. caifabriano.it

Domenica 14 Maggio, Manifestazione Religiosa Neocatecumenale presso i Giardini Pubblici Regina Margherita.

Francesca Agostinelli (foto Victor Torresan)