TUTTI GLI EVENTI DELLA SETTIMANA IN UN CLICK!

Giovedì 4 maggio dalle ore 10,30 alle ore 13,30 appuntamento con Babywearing istintivo, La Stanza di Giò. Via Bruno Buozzi 39/a. Questo incontro nasce dall’importanza di trasmettere l’essenza del portare in fascia il bambino in modo tale che genitore e figlio ritrovino il loro legame per crescere. L’incontro accompagna i genitori alla scoperta del tessuto, come maneggiarlo e come indossarlo con le diverse legature. Sarà Irene Caputo, consulente di babywearing presso il babywearing center di Amsterdam e mamma di Mattia di 6 anni portato in fascia fino a qualche giorno fa, ad introdurre i partecipanti nel mondo del portare. “Come mamma portatrice” afferma Irene Caputo: “ desidero che questo strumento sia un passaggio consapevole verso la conoscenza profonda di se stessi e del proprio bambino”. L’incontro è ad ingresso gratuito ma si richiede la prenotazione, sarà possibile inoltre prenotare per la stessa giornata una consulenza individuale o per piccoli gruppi. Per info contattare l’ostetrica Giorgia Tiz.

4 maggio. Kontinent Mozart – Armellini / Antonioni / Cadario, Teatro Gentile da Fabriano, ore 21,00

Pianoforte: Leonora Armellini
compositore e voce narrante: Francesco Antonioni
direttore: Alessandro Cadario.  

Il progetto KM – KONTINENT MOZART intende proporre al pubblico l’esecuzione di alcuni dei migliori concerti viennesi per pianoforte e orchestra del grande compositore austriaco inseriti nel contesto storico di quel vasto “continente” mozartiano, inglobante anche l’esperienza di Haydn e di altri importanti autori dell’epoca, che ancora oggi esercita sulla musica il suo potente influsso. “Fil rouge” del progetto, infatti, articolato in due appuntamenti nel corso della stagione 2016-2017, è la presenza del compositore contemporaneo Francesco Antonioni con le sue innovative “guide all’ascolto musicali”: moderne rielaborazioni di motivi tratti dai concerti mozartiani in programma integrate con testi scritti e recitati dallo stesso compositore che testimoniano l’intramontabile attualità della musica di Mozart. Protagonista di questo appuntamento è la giovane pianista di talento Leonora Armellini, molto apprezzata per le sue interpretazioni dei concerti beethoveniani, con un programma interamente dedicato a Mozart.

Sabato 6 maggio, Oratorio della Carità ore 17,30 convegno “Umanesimo 4.0 La scrittura e la digitalizzazione, evento organizzato dalla Fondazione Carifac.

Interverrà:
Mario Becchetti (Fondazione Carifac)

Relatori:
Giuseppe Granieri (saggista e docente all’Università di Urbino), Mauro Fabi (giornalista e poeta – Direttore Il magazine online di cultura “Via Po” del quotidiano nazionale “Conquiste del Lavoro”), Flavia Baldassarri (docente del Dipartimento di Scienze delle Comunicazione all’Università di Perugia), Lorenzo Castellani (saggista e giornalista – ex Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Einaudi). Al termine del convegno si rilascerà un attestato di partecipazione per l’acquisizione di crediti formativi.

Sabato 6 maggio, Sala Ubaldi, ore 16,30 Canapa è ora di piantarla. Il Movimento 5 stelle organizza questo convegno per parlare delle opportunità legate alla filiera della canapa: carta, bioplastica, edilizia, tessuti e alimentare. Il Movimento 5 stelle vuole parlare insieme ai protagonisti della filiera per affermare che “una nuova forma di economia non solo è possibile, ma esiste già. Abbiamo l’obbligo di provare ad agganciare questa economia e diventare protagonisti di nuove forme di collaborazione”.

Domenica 7 maggio. Camminata di conoscenza da Fabriano a San Michele. In occasione della festa di San Michele Arcangelo, L’Università del Camminare organizza una passeggiata in collaborazione con l’associazione ART COMES TO TOWN, per visitare la stupenda tela del seicento che raffigura San Michele, di cui è da poco terminato un ottimo restauro. Sarà l’occasione per camminare a passo lento tra un paesaggio straordinario che in questo periodo regala  colori e contrasti di luce di una bellezza indescrivibile. Arrivati nel piccolo borgo di San Michele i partecipanti saranno accolti da una comunità festante con cui condividere il pranzo nel suggestivo giardino accanto la Chiesa di San Michele. Si visiterà poi la tela accompagnati dal restauratore, Prof. Carlo Cicconi Massi, che illustrerà le fasi del lavoro svolto. Lungo il percorso e all’arrivo saranno molte le particolarità da scoprire camminando. La giornata sarà allietata dalla musica dei Cantamaggio, letture e racconti di paese. Per prenotazioni alla camminata e al pranzo è possibile scrivere a: piacentinicammina@gmail.com o al 3400607621. Francesca Castellani 3407287953

Passeggiata Sulle tracce di Francesco. Domenica 7 maggio. Anche quest’anno l’Aula verde di Valleremita propone una giornata all’insegna del benessere e della spiritualità. La passeggiata prevede il pranzo nel suggestivo Eremo di Valdisasso.
Info utili:
– Ore 8.30 ritrovo presso l’aula verde di Valleremita
– Ore 9.00 partenza (tragitto: Camporege _ e chiesetta di San Francesco _ monte Rogedano (917 slm) per ammirare Fabriano ed il panorama che ci circonda dall’alto.

– Ore 13.00 Valdisasso (pranzo con lasagne bollenti al forno, braciole e salsicce, vino, acqua, dolci e caffè)
– a seguire visita all’eremo e rientro a Valleremita (ore 15,00 circa)
Possibilità menù VEGETARIANO e VEGANO
DURATA PERCORSO : 12 km
LIVELLO DIFFICOLTÀ : Medio ( bambini a partire dagli 8 anni di età)
Costo partecipazione 12 euro. Gli amici a 4 zampe sono i benvenuti.
SCARPE DA TREKKING OBBLIGATORIE
Consiglio utile: abbigliamento a strati/ un cambio/ giacchetto o felpa
Inoltre
CONCORSO FOTOGRAFICO
Verranno premiate le dieci foto più belle SCATTATE CON IL CELLULARE che vanno inviate entro il 9 maggio all’indirizzo: piermartini@alice.it o valtercarmeli@libero.it
Premi gastronomici ai vincitori che vedranno inoltre esposte le loro foto in una mostra presso l’Aula Verde.
Prenotazioni entro le 12,00 del giorno 6 maggio.

Si ricorda che fino a giovedì 29 giugno saranno esposte le opere del famoso artista fabrianese Roberto Stelluti presso la Sala Guelfo, Chiostro San Venanzio.

Francesca Agostinelli