ISTOCARTA CONTINUA A CRESCERE, LE INIZIATIVE A FABRIANO

Il 20 aprile 2017, si è riunito il consiglio di Amministrazione di Istocarta. E’ stato approvato all’unanimità il bilancio consuntivo 2016. Numerosissime, infatti, le attività svolte in ambito nazionale che internazionale, ed in particolare a Fabriano (AN), “città della carta” per eccellenza che ha ospitato nomi illustri italiani e stranieri nel campo degli studi storici cartari. Fabriano, e quindi Istocarta, vista come catalizzatore degli studi e delle ricerche in ambito cartario a 360 gradi, dalla storia della carta, alla filigranologia, alla stampa, all’archeologia industriale cartaria, ecc., anche in considerazione del fatto che Istocarta cura e gestisce un patrimonio storico cartario per qualità e quantità unico al mondo, finora completamente dimenticato, che Istocarta, da due anni a questa parte, si sta adoperando per conservarlo, catalogarlo – negli ultimi otto mesi sono stati catalogati oltre 6.000 punzoni, oltre a numerose lastre e siliconi – e valorizzarlo anche attraverso la ricca attività editoriale.

Un 2016 ricco di iniziative che ha gettato le basi per un nuovo anno altrettanto impegnativo e un’attività editoriale molto intesa. Usciranno, infatti, una dopo l’altra quattro pubblicazioni. Il 16 giugno 2017 alle ore 17.00 a Fabriano presso la Sala Teatro dell’Accademia dei Musici saranno presentati due dei quattro volumi – uno dedicato a Pietro Miliani e l’altro a Giovanni Battista Miliani, rispettivamente per i 200 e gli 80 anni dalla loro morte – in occasione dell’evento I protagonisti della carta FABRIANO. Il principio ed il termine di una dinastia di cartari: Pietro e Giovanni Battista Miliani, evento in collaborazione con l’Accademia dei Musici e il Museo Bodoniano di Parma. A seguire il giorno successivo, 17 giugno 2017, presso la sede di Istocarta (V.le Pietro Miliani 31/33) si darà avvio alla mostra fotografica Le storiche Cartiere Miliani: FOTORICORDO della “fabbrica bella”, mostra che doveva tenersi a novembre 2016, rinviata a causa degli eventi sismici che hanno interessato le Marche, per la XV Settimana della Cultura d’Impresa. Entrambi le iniziative si svolgeranno durante la XXIII edizione del Palio di San Giovanni Battista (Fabriano, 14-24 giugno 2017).

A settembre è prevista l’uscita della pubblicazione degli atti del Convegno del 1° Convegno sull’Archeologia Industriale Cartaria tenutosi nel 2016. Proseguono, poi, gli studi per la valorizzazione della “Collezione di Carte Antiche di Augusto Zonghi”, n. 2.213 carte datate dal 1267 recentemente acquisite da ISTOCARTA, che porteranno, entro la fine dell’anno, alla realizzazione di un’opera di pregio dedicata al famoso filigranologo. Parallelamente, costituito un gruppo di lavoro per gli studi e la ricerca filigranologica rivolta al novizio Corpus Chartarum FABRIANO ideato da ISTOCARTA con l’obiettivo di identificare, catalogare e digitalizzare le carte filigranate di produzione fabrianese e riunirle in un database consultabile online, che andrà ad aggiungersi ai pochissimi esistenti al mondo. Un lavoro che richiederà tempi lunghi, ma che permetterà a ricercatori e studiosi di tutto il mondo di poter identificare e datare carte e manoscritti di ogni genere realizzati dai maestri cartai fabrianesi di ogni epoca. All’ordine del giorno anche la nomina di un membro del Consiglio d’Amministrazione di Istocarta, a seguito della scadenza del mandato triennale della dott.ssa Livia Faggioni, che all’unanimità è stata riconfermata dal Consiglio.

CS